BINO OLIVI, ROBERTO SANTANIELLO

Storia dell'integrazione europea

Dalla guerra fredda ai giorni nostri

Il 9 maggio 1950 prende avvio, con la Dichiarazione Schuman, una vicenda destinata a riportare l’Europa – uscita distrutta dalla terribile esperienza di due guerre mondiali – tra i protagonisti della scena globale. Ciò è stato possibile in virtù di una progressiva integrazione, prima economica e poi politica, tra un numero crescente di paesi (attualmente 28). Più volte dato per fallito e tuttavia ripreso e rilanciato, il progetto è oggi messo a dura prova dalla grave e perdurante crisi economica, ed è alla ricerca di nuove risposte. La storia di questa esperienza unica è ricostruita in modo rigoroso, grazie anche alla lunga frequentazione degli autori con le istituzioni europee.

Bino Olivi (1925-2011) è stato portavoce della Commissione europea. Fra i suoi numerosi libri segnaliamo «L’Europa difficile» (20015) e «La nuova Babele elettronica. La Tv dalla globalizzazione delle comunicazioni alla società dell’informazione» (con B. Somalvico, 2003), pubblicati con il Mulino. Roberto Santaniello è funzionario della Commissione europea, dove si è sempre occupato di informazione e comunicazione. Per il Mulino ha pubblicato «Prospettiva Europa» (con P.V. Dastoli e A. Majocchi, 1996) e «Il mercato unico europeo» (2001). Il suo ultimo libro è «C’eravamo tanto amati» (con P.V. Dastoli; Egea Bocconi, 2013).

Premessa
I. Genesi e nascita delle Comunità europee
II. La Comunità tra luci e ombre
III. Nuovi scenari in Europa e tentativi di rilancio della Comunità
IV. Il completamento del mercato comune e l'Atto unico europeo
V. La fine della guerra fredda e il Trattato sull'Unione europea
VI. La difficile ratifica del Trattato di Maastricht e la nascita dell'Unione europea
VII. Il Trattato di Amsterdam e l'avvio dell'Unione economica e monetaria
VIII. L'Unione nel nuovo millennio
Cronologia
Bibliografia essenziale
Indice dei nomi e delle cose notevoli

Acquista:

prezzo di copertina € 25,00
a stampa € 21,25
collana "Le vie della civiltà"
pp. 384, 978-88-15-25430-6
anno di pubblicazione 2015

Leggi anche

copertina La Turchia contemporanea
copertina La guerra civile americana
copertina Gli accordi di pace dopo la Grande Guerra
copertina Storia dei Balcani

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.