FRANCESCA BENATTI

Etica, impresa, contratto e mercato

L'esperienza dei codici etici

I. Il modello e la sua diffusione
1. La categoria
2. Esordi ed evoluzione
3. La struttura
4. Il linguaggio
5. L'influenza della cultura
5.1 Uno sguardo al mondo: i codici etici in Russia
5.2 In Sud America
5.3 Nel continente africano
5.4 In India
5.5 In Cina
II. Gli scopi dell'impresa tra immagine e realtà
1. L'utilitarismo improponibile e la ricerca del consenso
2. Comunicare un'immagine e comunicare una promessa
3. La «building» delle imprese
III. La valenza del diritto
1. Il codice etico nella teoria delle fonti
2. Un'analisi particolareggiata
3. La disciplina interna dell'organizzazione
3.1 La funzione di criterio di integrazione e i doveri degli amministratori
3.2 I dipendenti
4. Il codice nei gruppi
5. L'efficacia giuridica nei rapporti con i fornitori e i partners
6. Il rapporto con i consumatori
7. La complessità dell'insieme

Buy:

book € 18,00
series "Percorsi"
pp. 216, 978-88-15-25348-4
publication year 2014

See also

copertina Diritto dei consumatori
copertina Introduzione alla psicologia del pensiero
copertina Brain in Love
copertina Imperfect Verdicts

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato epub e mobi e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'Ipad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.