- Prefazione all'edizione italiana
- Introduzione
- 1. Come giustificare le quote
- 2. Le critiche nei confronti delle quote
- 3. Le principali tesi e un riassunto della letteratura
- 4. Perché il dialogo?
- 5. Riassunto dei nove dialoghi
- I. Nel quale Cosimo racconta e Thérèse del suo viaggio in Libernia, «il migliore dei mondi possibili»
- Commento: Politica di riconoscimento
- 1. Libernia, un caso immaginario: ma è veramente così lontano dalla realtà?
- 2. Riassunto dei principali argomenti del dialogo 1
- 3. Il concetto di riconoscimento secondo Charles Taylor
- 4. Una visione non identitaria del riconoscimento
- 5. Dal riconoscimento individuale al riconoscimento dei gruppi?
- 6. Le quote: uno strumento concreto della politica di riconoscimento?
- 7. Conclusione
- II. Nel quale le parole «discriminatorie» di Cosimo deludono Thérèse
- Commento: Discriminazioni, eguali opportunità e rispetto della diversità culturale
- 1. Discriminazioni negative vs discriminazioni positive
- 2. Eguale trattamento vs trattamento da eguali
- 3. Procedura vs esito
- 4. Discriminazioni dirette vs discriminazioni indirette
- 5. Rispettare le differenze culturali?
- 6. Conclusione
- III. Nel quale ci si chiede se il parlamento debba essere lo «specchio» della società e come ciò possa migliorare la qualità della democrazia
- Commento: Democrazia e il concetto di rappresentanza
- 1. È necessario (e auspicabile) che gli eletti assomiglini agli elettori
- 2. Non è necessario (né auspicabile) che gli eletti assomiglino agli elettori
- 3. Il problema dell'essenzialismo
- 4. Il vantaggio comunicazionale orizzontale
- 5. Il vantaggio comunicazionale verticale
- 6. Il vantaggio della legittimazione
- 7. Conclusione
- IV. Nel quale ci si chiede quale gruppo dovrebbe beneficiare delle quote: i neri, le donne, i ticinesi... e anche gli uomini calvi?
- Commento: Selezione dei gruppi, modello consociativo e soluzione federale
- 1. La selezione dei gruppi è legata alla giustificazione delle quote
- 2. Democrazia in una società eterogenea? Il modello consociativo
- 3. Federazioni multinazionali
- 4. Conclusione
- V. Nel quale Thérèse e Cosimo discutono di censimenti etnici e si fermano davanti al «dilemma delle quote»
- Commento: Il problema dei censimenti etnici e il dilemma delle quote
- 1. Censimenti
- 2. Collettività etniche vs collettività territoriali
- 3. Il dilemma delle queote
- 4. Conclusione
- VI. Nel quale si fa appello all'etica dei cittadini nella elezioni
- Commento: Discriminazioni nel processo elettorale
- 1. Del diritto dei candidati a eguali opportunità
- 2. Del diritto degli elettori a discriminare i candidati
- 3. Questione di legittimità dello Stato agli occhi delle minoranze
- 4. Discriminazioni elettorali in un paese plurilingue: l'esempio svizzero
- 5. Conclusione
- VII. Nel quale si sostiene che per promuovere la diversità nelle istituzioni bastino un leader o un'élite «illuminati»
- Commento: Prassi informali di inclusione
- 1. Nominare qualcuno «nonostante» o «in base» alla sua identità culturale?
- 2. Scoprire le dissimulazioni
- 3. Dalla non-trasparenza alla trasparenza che dissimula altri obiettivi
- 4. Un elettorato illuminato?
- 5. Conclusione
- VIII. Nel quale i tre amici si avvicinano alla «soluzione ideale»
- Commento: Regole formali indirette e implicite
- 1. Le quote indirette nella letteratura
- 2. L'esempio dei cattolici in Svizzera
- 3. L'esempio del distretto di Brčko in Bosnia ed Erzegovina
- 4. L'esempio dei cantoni plurilingui
- 5. Conclusione
- IX. Nel quale Thérèse e Cosimo rivedono i loro argomenti
- Commento: Conclusione critica
- 1. Esiste una soluzione ideale?
- 2. Conclusione
- Riferimenti bibliografici
- Indice dei nomi