ANNA RITA GRAZIANI, AUGUSTO PALMONARI

Adolescenti e morale

Michela, 16 anni, studentessa diligente, un giorno è tentata dall’idea di copiare il compito di italiano, ingannando i genitori e l’insegnante. Riccardo ha appena preso la patente. Gli amici lo invitano a bere, ma lui è consapevole dei rischi che corre mettendosi alla guida dopo aver bevuto. Cosa fare? Sono due esempi di scelte che quotidianamente gli adolescenti affrontano, alle prese con bisogni e desideri personali da un lato, e principi e norme dall’altro. Come si sviluppa, in quella delicata fase, la capacità di pensare in termini morali? Qual è il ruolo della famiglia, della scuola, dei coetanei nel favorire o anche ostacolare, lo sviluppo morale degli adolescenti?

Anna Rita Graziani è ricercatore e insegna Psicologia sociale nell’Università di Modena e Reggio Emilia. Si occupa di sviluppo dell’identità sociale in adolescenza, di adolescenti e gruppi di coetanei, e di comunicazione politica. Augusto Palmonari, professore emerito di Psicologia sociale, ha insegnato nella Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna. Tra le sue numerose pubblicazioni con il Mulino: «Psicologia dell’adolescenza» (20113), e in questa stessa collana «Gli adolescenti» (2001).

Introduzione. Come si sviluppa la moralità?
Brevi considerazioni iniziali.
Questo libro.
1. Dall'infanzia all'adolescenza
Cambiare per crescere.
Pensare il proprio corpo.
Lo sviluppo cerebrale.
Lo sviluppo cognitivo.
La formazione dell'identità e del concetto di sé.
2. Il ruolo delle regole
Ragionameno e agire morale.
La consapevolezza e la pratica delle regole.
La violazione delle regole.
Regole e giustizia
Il dilemma di Heinz.
Regole e convenzioni morali.
Genere e sviluppo morale.
Dal giudizio al comportamento morale.
È possibile promuovere lo sviluppo morale a scuola?
3. Il ruolo delle emozioni
Provare empatia.
L'empatia e la comprensione del mondo dell'altro
La sofferenza empatica: che cos'è e come si sviluppa.
Simpatia, rabbia e ingiustizia.
Empatia e senso di colpa.
L'empatia è sinonimo di altruismo?
Empatia e stili educativi
4. Il ruolo dell'esperienza
Apprendere la moralità.
L'apprendimento per esperienza.
L'apprendimento per osservazione.
L'incidenza dei media.
Impegno e disimpegno morale.
5. Il ruolo della famiglia, della scuola e dei coetanei
I contesti di sviluppo.
Con l'aiuto dei genitori.
Il rapporto con gli insegnanti.
L'influenza del gruppo dei pari.
Conclusioni
Per saperne di più

Acquista:

a stampa € 11,00
e-book € 6,49
Formato:  Kindle , ePub
collana "Farsi un'idea"
pp. 136, 978-88-15-25282-1
anno di pubblicazione 2014

Leggi anche

copertina Le ragioni del cuore
copertina Odiare
copertina Donne e uomini
copertina Psicologia del bambino maltrattato