SABINO CASSESE, LUISA TORCHIA

Diritto amministrativo

Una conversazione

Negli ultimi trenta anni, il diritto amministrativo è profondamente cambiato. I confini con le altre discipline sono divenuti porosi, gli istituti e gli strumenti si sono moltiplicati e differenziati, il modo di agire delle amministrazioni si è adattato al mutare dei tempi, i paradigmi concettuali hanno subito molte nuove evoluzioni. Questo volume fornisce un aggiornamento sui progressi del diritto amministrativo e fa ordine nello stato delle conoscenze attingendo alla esperienza dei due protagonisti, testimoni privilegiati ad un tempo della tradizione giuridica e della stagione delle riforme.

Sabino Cassese è professore emerito nella Scuola Normale Superiore e giudice della Corte costituzionale. Tra i suoi libri con il Mulino: «Lo Stato fascista» (2010), «L’Italia: una società senza Stato?» (2011), «Lo Stato e il suo diritto» (con P. Schiera e A. von Bogdandy, 2013), «Chi governa il mondo?» (2013) e «Governare gli italiani. Storia dello Stato» (2014). Luisa Torchia è professore ordinario di Diritto amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre. Con il Mulino ha pubblicato «Il governo delle differenze» (2006) e «Diritto amministrativo progredito» (20132). Ha inoltre curato «Welfare e federalismo» (2005) e «Il sistema amministrativo italiano» (2009). È presidente dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione (IRPA).

Introduzione
PARTE PRIMA: LA TRASFORMAZIONE DEI PARADIGMI
I. Il diritto amministrativo, i suoi oggetti, la sua scienza
II. Il diritto amministrativo tra specialità e universalità
PARTE SECONDA: LE MODIFICAZIONI DEI CONTESTI
III. Il diritto amministrativo e lo Stato
IV. Il diritto amministrativo e la crisi economica
PARTE TERZA: CONFINI E IBRIDAZIONI
V. Diritto amministrativo e diritto privato
VI. Il diritto amministrativo e la storia
PARTE QUARTA: TRADIZIONE E CAMBIAMENTO
VII. Il sistema amministrativo italiano negli ultimi trenta anni
VIII. Il diritto amministrativo e le riforme
PARTE QUINTA: LE PROSPETTIVE
IX. I temi di studio
X. La comunità scientifica
XI. Il futuro

Acquista:

a stampa € 12,00
e-book € 8,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Il diritto che cambia"
pp. 160, 978-88-15-25281-4
anno di pubblicazione 2014

Leggi anche

copertina La pubblica amministrazione
copertina Mirafiori
copertina La logica del diritto amministrativo
copertina Dentro la Corte

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.