Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Osservare e valutare il comportamento del bambino

Acquista:

prezzo di copertina € 21,00
a stampa € 19,95
collana "Manuali"
pp. 232, Brossura, 978-88-15-25216-6
anno di pubblicazione 2014

TIZIANA AURELI, PAOLA PERUCCHINI

Osservare e valutare il comportamento del bambino

Il manuale presenta un quadro articolato della metodologia osservativa in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Nella prima parte si illustrano i diversi tipi di osservazione e i principi teorici su cui si fondano. La seconda parte è dedicata agli strumenti di osservazione e valutazione del comportamento infantile nei principali domini dello sviluppo: cognitivo, comunicativo, linguistico e sociale. Una serie di apparati didattici integra utilmente l’esposizione.

INDICE DEL VOLUME: Premessa. - Parte prima: Teoria e pratica dell’osservazione. - I. L’osservazione nella teoria. - II. L’osservazione nella pratica. - Parte seconda: Strumenti di osservazione e valutazione. - III. Lo sviluppo cognitivo. - IV. Lo sviluppo comunicativo e linguistico. - V. Lo sviluppo sociale. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Su web e su tablet, Pandoracampus (www.pandoracampus.it) propone il testo completo del manuale insieme a risorse integrative e servizi interattivi per approfondire, verificare l’apprendimento e fare lezione.

Tiziana Aureli insegna Psicologia dello sviluppo e Psicologia dello sviluppo interattivo e comunicativo presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara. Paola Perucchini insegna Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e Tecniche di osservazione del comportamento presso l’Università di Roma Tre.

Premessa
PARTE PRIMA TEORIA E PRATICA DELL'OSSERVAZIONE
I. L'osservazione nella teoria
1. Il problema dell'osservazione
2. Breve storia del termine «osservazione»
3. L'osservazione come tecnica di rilevazione
4. Aspetti etici nell'uso dell'osservazione
II. L'osservazione nella pratica
1. La qualità dell'osservazione
2. Rilevare e valutare tramite l'osservazione
3. Come progettare uno studio osservativo
PARTE SECONDA STRUMENTI DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE
III. Lo sviluppo cognitivo
1. Osservare e valutare le capacità cognitive
2. Scale ordinali dello sviluppo sensomotorio di Uzgiris e Hunt
3. Schema di codifica dell'attività del bambino nel contesto educativo
4. Un esempio applicativo
IV. Lo sviluppo comunicativo e linguistico
1. Osservare e valutare lo sviluppo comunicativo e linguistico
2. Questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita (QSCL)
3. Schema di codifica delle conversazioni in classe
4. Un esempio applicativo
V. Lo sviluppo sociale
1. Osservare e valutare lo sviluppo sociale
2. Sistema di codifica relazionale
3. Scala di valutazione del comportamento e della competenza sociale
4. Un esempio di ricerca
Glossario
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Leggi anche

copertina Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza
copertina Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza
copertina Introduzione alla psicologia sociale
copertina Gli stereotipi