Il manuale presenta un quadro articolato della metodologia osservativa in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Nella prima parte si illustrano i diversi tipi di osservazione e i principi teorici su cui si fondano. La seconda parte è dedicata agli strumenti di osservazione e valutazione del comportamento infantile nei principali domini dello sviluppo: cognitivo, comunicativo, linguistico e sociale. Una serie di apparati didattici integra utilmente l’esposizione.
INDICE DEL VOLUME: Premessa. - Parte prima: Teoria e pratica dell’osservazione. - I. L’osservazione nella teoria. - II. L’osservazione nella pratica. - Parte seconda: Strumenti di osservazione e valutazione. - III. Lo sviluppo cognitivo. - IV. Lo sviluppo comunicativo e linguistico. - V. Lo sviluppo sociale. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Su web e su tablet, Pandoracampus (www.pandoracampus.it) propone il testo completo del manuale insieme a risorse integrative e servizi interattivi per approfondire, verificare l’apprendimento e fare lezione.
Tiziana Aureli insegna Psicologia dello sviluppo e Psicologia dello sviluppo interattivo e comunicativo presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara. Paola Perucchini insegna Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e Tecniche di osservazione del comportamento presso l’Università di Roma Tre.