Copertina Rapporto sull'analfabetismo religioso in Italia

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collana "Fuori collana"
pp. 528, Brossura, 978-88-15-25129-9
anno di pubblicazione 2014

ALBERTO MELLONI (a cura di)

Rapporto sull'analfabetismo religioso in Italia

Il «Rapporto sull’analfabetismo religioso in Italia», realizzato dalla Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII, è uno strumento che, grazie all’apporto di giuristi, teologi, storici, sociologi, educatori, tematizza e storicizza il tema dell’analfabetismo religioso su scala internazionale e disegna la struttura di un’analisi critica e complessa. L’obiettivo del cantiere di ricerca, di cui questa prima edizione del Rapporto è il frutto, è stato quello di articolare una riflessione organica su ciò che sfugge dal sistema e dai programmi scolastici e sui perché storico-teologici oltreché storico-politici di queste omissioni e lacune. Il volume, utilizzando i linguaggi propri di ciascun ambito specialistico, ambisce a incidere sui decisori e alimentare un salto di qualità nel dibattito dei legislatori, dei docenti e degli attori a vario titolo coinvolti. In Italia esistono già molte e ottime esperienze di studio che hanno affrontato il problema con risultati diversi o parziali e il Rapporto ne ha fatto tesoro per offrire una proposta più coraggiosa. Correda il volume una sezione di mappe e infografica che arricchisce l’analisi, trasferendo su immagini e simboli la complessità delle informazioni e dei dati raccolti.

Alberto Melloni, ordinario di Storia del cristianesimo nell’Università di Modena e Reggio Emilia, è titolare della cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace dell’Università di Bologna ed è segretario della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII. Ha recentemente diretto l’enciclopedia costantiniana (Istituto della Enciclopedia Italiana, 2013, 3 voll.) e pubblicato i volumi «Il Conclave. Storia dell’elezione del Papa» (Il Mulino, 2013), «Tutto e niente. I cristiani d’Italia alla prova della storia» (Laterza, 2013) e «Quel che resta di Dio» (Einaudi, 2013).

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