Lavoro, studio, svago, informazione: tra computer, televisione, smartphone o tablet la quantità di tempo che passiamo quotidianamente con gli occhi puntati su uno schermo è enorme. Ma esiste un pericolo di «obesità mediale», analoga a quella alimentare, nell’era digitale? Il libro sviluppa questo parallelo indicando, per la «cura», quattro punti chiave: limitarsi nella quantità del consumo; scegliere la qualità dei contenuti e delle relazioni fruite; concentrarsi contro i rischi del multitasking e della perdita dell’attenzione; relazionarsi gestendo con accuratezza i rapporti personali tra offline e online.
Marco Gui insegna Sociologia della cultura e dei media all’Università di Milano-Bicocca. È membro della International Communication Association (Ica).
- Introduzione
- I. Caratteristiche dell'«obesità di media»
- 1. Il ruolo crescente dei media nelle scienze sociali
- 2. Le tre ere mediali della modernità
- 3. La digitalizzazione: novità radicali o continuità?
- 4. La gestione dell'abbondanza mediale
- 5. Perché viviamo un periodo di «obesità di media»
- II. Limitarsi
- 1. Il tempo passato con i media
- 2. Il sovraconsumo di TV
- 3. Il sovraconsumo di internet
- 4. I disagi fisici tipici della fruizione digitale
- III. Scegliere
- 1. La crescita dell'offerta
- 2. Il telecomando: una sfida tecnologica alla nostra capacità di scelta
- 3. La scelta del contenuto in TV
- 4. La scelta del contenuto su internet
- IV. Concentrarsi
- 1. Una premessa personale
- 2. In che senso i nuovi media sono distraenti
- 3. Il multitasking
- 4. Le interruzioni
- 5. Nuovi media e apprendimento
- 6. La lettura: un'attività insidiata dagli stimoli mediali
- V. Relazionarsi
- 1. Relazioni e qualità della vita
- 2. Il ruolo della televisione
- 3. Uso di internet e vita sociale
- 4. I social network
- 5. Cosa fanno le relazioni online a quelle offline?
- Conclusioni
- 1. Nuove competenze mediali
- 2. L'obesità mediale come problema sociale
- Riferimenti bibliografici
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.