GUIDO CALABRESI

Il mestiere di giudice

Pensieri di un accademico americano

Con questo volume, il Mulino inaugura la serie delle «Alberico Gentili Lectures», lezioni di eccellenza tenute ogni anno all’Università di Macerata. Autore di questo primo volume è Guido Calabresi, giudice federale americano. Alle tre lezioni raccolte in questo volume, ricche di memorie e insegnamenti personali, Calabresi ha affidato il racconto di un’esperienza quasi ventennale tra gli scranni di una corte federale americana: le tecniche che aiutano il giudice a fare il diritto; il valore della diversità di orientamenti, estrazioni e culture fra i giudici; il potere del dialogo con le altre istituzioni. Tutto teso a un’unica, drammatica domanda: che cosa possa fare un giudice davanti alla più ingiusta delle leggi, la pena di morte.

Guido Calabresi, nato nel 1932 a Milano da una famiglia della borghesia ebraica e giunto negli Stati Uniti in fuga dal fascismo all’età di sei anni, è stato il più giovane professore della Yale Law School dove, da oltre cinquant’anni, tiene il corso sugli illeciti civili, di cui è probabilmente il massimo esperto mondiale. Sotto la sua guida come preside, dal 1985 al 1994, la Yale Law School è divenuta la prima facoltà di legge degli Stati Uniti, primato che detiene tuttora. Nel 1994 è stato nominato giudice federale della Corte d’appello del Secondo Circuito di New York dal presidente Clinton. Insignito di oltre quaranta lauree ad honorem in tutto il mondo, è autore di libri e articoli ed è universalmente considerato, insieme al premio Nobel per l’economia Ronald Coase, il fondatore dell’analisi economica del diritto.

Premessa
Prima lezione. Chi è e che cosa fa il giudice di una Corte d'appello federale degli Stati Uniti
Seconda lezione. Il giudice e il dialogo: storie di federalismo
Terza lezione. Il giudice e la giustizia: di fronte alla pena di morte
Bibliografia essenziale
Ringraziamenti

Acquista:

a stampa € 14,00
collana "Percorsi"
serie "Alberico Gentili Lectures"
pp. 144, 978-88-15-24769-8
anno di pubblicazione 2014

Leggi anche

copertina Germania
copertina Francia
copertina Regno Unito
copertina Considerazioni sul processo criminale

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.