Copertina Il mondo delle cose

Acquista:

a stampa € 13,00
collana "Biblioteca paperbacks"
pp. 232, Brossura, 978-88-15-24680-6
anno di pubblicazione 2013

MARY DOUGLAS, BARON ISHERWOOD

Il mondo delle cose

Il mondo delle cose «un’opera pionieristica di antropologia del consumo»
The Guardian

A che servono le cose? Cosa ci spinge a essere consumatori? Un’antropologa e un economista uniscono le loro competenze per esplorare i significati che orientano il comportamento di consumo. I beni non soddisfano solo bisogni ed esigenze individuali, la loro funzione nel sistema sociale è molto più complessa e profonda. Definiscono valori e differenze, categorie sociali e culturali: attraverso di essi e il loro uso è possibile comprendere le concezioni del tempo, le differenze fra i sessi, fra le età, fra ciò che è pubblico e ciò che è privato, i rapporti familiari e di parentela, e soprattutto i rapporti di potere, in ogni tipo di società.

Mary Douglas (1921-2007), illustre figura dell’antropologia contemporanea, con il Mulino ha pubblicato «Purezza e pericolo» (1976), «Antropologia e simbolismo» (1985), «Come pensano le istituzioni» (1990), «Credere e pensare» (1994) e «Rischio e colpa» (1996). Baron Isherwood, economista, ha lavorato nel Department of Health and Social Security inglese.

Leggi anche

copertina Il posto del disordine
copertina Da Euclide a Gödel
copertina Mortalità, immortalità e altre strategie di vita
copertina Oltremare