Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina I mondi dell'arte

Acquista:

prezzo di copertina € 14,00
a stampa € 13,30
disponibile in 10-15 giorni
collana "Biblioteca paperbacks"
pp. 420, Brossura, 978-88-15-24017-0
anno di pubblicazione 2012

HOWARD S. BECKER

I mondi dell'arte

«Che cosa è l’arte e cosa non lo è?... Finalmente il pubblico italiano può leggere quello che è diventato un classico sull’argomento»
Angela Vettese

Si tratti di arti plastiche, musica, fotografia, cinema o letteratura, l’arte è un’attività eminentemente collettiva, una catena di cooperazione di cui l’artista è solo un anello. Egli si rifà ad altri artisti del passato o della propria epoca, chiama in causa artigiani e fabbricanti di materiali, collaboratori di vario tipo, intermediari che diffondono l’opera, critici che la discutono, pubblici contemporanei e futuri. Così concepita, l’opera si disvela nella sua genesi materiale e culturale, come un processo segnato da molteplici decisioni e interpretazioni che fanno del «mondo dell’arte» complessivamente inteso il suo vero «autore».

Howard S. Becker Ha insegnato nella Northwestern University e nella University of Washington. Con il Mulino ha pubblicato anche «I trucchi del mestiere. Come fare ricerca sociale» (2007).

Introduzione all'edizione italiana
Prefazione
1. Mondi dell'arte e attività collettiva
2. Le convenzioni
3. Mobilitare le risorse
4. La distribuzione delle opere d'arte
5. Estetica, estetologi e critici d'arte
6. L'arte e lo stato
7. L'editing
8. Professionisti integrati, ribelli, artisti folk e naïf
9. Arte e artigianato
10. Il mutamento nei mondi dell'arte
11. La reputazione
Ringraziamenti
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina L'arte della città
copertina La pubblicità
copertina Virtù e vizi
copertina I trucchi del mestiere