FRANCESCO MUNARI, LORENZO SCHIANO DI PEPE

Tutela transnazionale dell'ambiente

Principi, regole, problemi

Il volume illustra il complesso quadro giuridico internazionale ed europeo cui fa riferimento il diritto dell’ambiente. Dal mare al clima, dai rifiuti alle sostanze pericolose, dal commercio internazionale ai diritti umani e non, è importante – affermano gli autori – imparare a ragionare in tema di ambiente, soprattutto per chi pensa, adotta, applica e interpreta regole ad esso relative.

Indice del volume: Prefazione. - Introduzione. - I. Il sistema relativo alla tutela internazionale dell’ambiente. Caratteristiche, principi e fonti. - II. La tutela dell’ambiente nel diritto dell’Unione europea. Evoluzione, competenze, fonti ed effetti. - III. La tutela ambientale nella prospettiva dei diritti fondamentali della persona. - IV. La tutela transnazionale dell’ambiente marino: risultati conseguiti, problemi di coordinamento e nuove sfide per la comunità internazionale. - V. Protezione ambientale e regole del commercio internazionale. - VI. Protezione dell’ambiente atmosferico e diritto transnazionale del clima. - VII. I rifiuti e le sostanze inquinanti e pericolose. - Bibliografia. - Indice sommario.

Francesco Munari è professore ordinario di Diritto dell’Unione europea nell’Università di Genova. Si occupa di concorrenza, regolazione dei mercati, porti e trasporti, oltreché di ambiente, temi sui quali ha pubblicato lavori monografici e saggi su riviste specializzate. Lorenzo Schiano di Pepe è professore associato di Diritto internazionale nell’Università di Genova. I suoi lavori si sono concentrati, oltreché sul diritto dell’ambiente, sul diritto del mare, sul diritto dei trasporti e sul diritto istituzionale dell’Unione europea.

Prefazione
Introduzione
I. Il sistema relativo alla tutela internazionale dell'ambiente. Caratteristiche, principi e fonti
II. La tutela dell'ambiente nel diritto dell'Unione europea. Evoluzione, competenze, fonti ed effetti
III. La tutela ambientale nella prospettiva dei diritti fondamentali della persona
IV. La tutela transnazionale dell'ambiente marino: risultati conseguiti, problemi di coordinamento e nuove sfide per la comunità internazionale
V. Protezione ambientale e regole del commercio internazionale
VI. Protezione dell'ambiente atmosferico e diritto transnazionale del clima
VII. I rifiuti e le sostanze inquinanti e pericolose
Bibliografia
Indice sommario

Acquista:

a stampa € 30,00
collana "Itinerari"
pp. 376, 978-88-15-23958-7
anno di pubblicazione 2012

Leggi anche

copertina Il sistema amministrativo italiano
copertina Fiat-Chrysler e la deriva dell'Italia industriale
copertina A tu per tu con le nostre paure
copertina La santa violenza

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.