il Mulino

-30% sui nuovi abbonamenti
con il codice RIVISTA30 fino al 31 gennaio

Copertina Maschi

Acquista:

a stampa € 12,00
collana "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 200, Brossura, 978-88-15-23726-2
anno di pubblicazione 2012

ARNALDO SPALLACCI

Maschi

Già prevaricatore e violento, oggi l’uomo si presenta pacificato e angelicato, compagno premuroso e padre tenero, narciso ossessionato dalla cura di sé. Ma anche maschio smarrito e depotenziato, in ansia per una virilità fattasi incerta. Che ne è, allora, dell’identità maschile?

Se in passato il maschile come polo dominante del mondo era definito generalmente in termini di prevaricazione e violenza, oggi nel discorso sugli uomini coesistono immagini contrastanti: padri teneri, compagni premurosi e responsabili, ma anche narcisi ossessionati dalla cura di sé, esseri smarriti e depotenziati, in ansia per una virilità fattasi incerta. Che ne è allora dell’identità degli uomini? Questo libro spezza il silenzio sul tema e fa il punto sulle trasformazioni dell’esperienza maschile nei suoi diversi aspetti, al di là degli stereotipi, vecchi o nuovi.

Arnaldo Spallacci, sociologo, è membro del Comitato organizzativo del Centro studi sul genere e l’educazione (Csge), presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, per il quale ha condotto ricerche sulla costruzione dell’identità di genere nei giovani.

Leggi anche

copertina Durkheim
copertina Modernità e Olocausto
copertina Non commettere adulterio
copertina Introduzione all'antropologia