Copertina Il diritto delle società

Acquista:

a stampa € 33,00
collana "Strumenti"
pp. 480, Brossura, 978-88-15-23469-8
anno di pubblicazione 2012
disponibile anche su Pandoracampus

ASSOCIAZIONE DISIANO PREITE

Il diritto delle società

Con questo volume l’Associazione Disiano Preite, da tempo attiva nel campo dello studio e della ricerca sui grandi temi del diritto dell’economia, offre un esaustivo compendio di diritto societario, aggiornato alla luce delle più recenti novità legislative e giurisprudenziali in materia. Accanto alle tradizionali forme di società (di persone, di capitali, cooperative), il testo affronta tematiche altrettanto rilevanti, come la disciplina della Società europea e le società quotate nei mercati regolamentati.

Pandoracampus, la nuova piattaforma per lo studio online e su iPad: oltre alle risorse Aulaweb, tutto il testo del manuale arricchito da ulteriori contenuti interattivi e servizi per lo studio. Accessi personalizzati e un capitolo gratuito a partire da questa pagina

Indice: Introduzione. - Parte prima: Società e impresa. - I. Le società in generale. - II. I tipi di società: criteri di classificazione e di analisi. - III. Società e altre forme di esercizio metaindividuale dell’impresa. - Parte seconda: La società per azioni. - IV. Nozione e costituzione. - V. Azioni, obbligazioni e strumenti finanziari. - VI. Organizzazione e processi decisionali. - Parte terza: La società a responsabilità limitata. - VII. Nozione e costituzione. - VIII. Quote di partecipazione e titoli di debito. - IX. Organizzazione e processi decisionali. - Parte quarta: Altri tipi di società di capitali. - X. Società in accomandita per azioni. - XI. Società europea. - Parte quinta: Le società cooperative. - XII. Le società cooperative. - XIII. L’organizzazione. - XIV. Modificazioni statutarie, controlli e leggi speciali. - Parte sesta: Le società di persone. - XV. Profili generali. - XVI. Società in nome collettivo. - XVII. Società in accomandita semplice. - XVIII. Società semplice, irregolare, di fatto, apparente e occulta. - XIX. Le società tra professionisti. - Parte settima: Norme comuni. - XX. I gruppi di società. - XXI. Le operazioni straordinarie. - XXII. Scioglimento e liquidazione.

L'associazione Disiano Preite è stata costituita nel 1995 con l’intento di favorire un costante dialogo tra le ragioni dell’economia e del diritto. Composta da giuristi ed economisti, ha realizzato numerose ricerche nel campo del diritto di impresa; con il Mulino ha pubblicato «Rapporto sulla società aperta» (1997), «Verso un nuovo diritto societario» (2002) e «Il nuovo diritto delle società. Società di capitali e cooperative» (2003). Sul sito www.associazionepreite.it sono reperibili i materiali relativi alle più recenti attività e iniziative dell’Associazione.

Introduzione

Parte prima: Società e impresa
I. Le società in generale
II. I tipi di società: criteri di classificazione e di analisi
III. Società e altre forme di esercizio metaindividuale dell’impresa

Parte seconda: La società per azioni

IV. Nozione e costituzione
V. Azioni, obbligazioni e strumenti finanziari
VI. Organizzazione e processi decisionali

Parte terza: La società a responsabilità limitata

VII. Nozione e costituzione
VIII. Quote di partecipazione e titoli di debito
IX. Organizzazione e processi decisionali

Parte quarta: Altri tipi di società di capitali

X. Società in accomandita per azioni
XI. Società europea

Parte quinta: Le società cooperative

XII. Le società cooperative
XIII. L’organizzazione
XIV. Modificazioni statutarie, controlli e leggi speciali

Parte sesta: Le società di persone

XV. Profili generali
XVI. Società in nome collettivo
XVII. Società in accomandita semplice
XVIII. Società semplice, irregolare, di fatto, apparente e occulta
XIX. Le società tra professionisti

Parte Settima: norme comuni

XX. I gruppi di società
XXI. Le operazioni straordinarie
XXII. Scioglimento e liquidazione

Autori

Sito web

Indice sommario

Leggi anche

copertina Tradizioni giuridiche nel mondo
copertina Regole e finanza
copertina Manuale di diritto sanitario
copertina Vacanze di pochi, vacanze di tutti