7 ebook a meno 70% fino a lunedì: Dove va l'America?>>> SCOPRI

Copertina Psicologia sociale

Acquista:

a stampa € 29,00
generalmente disponibile in 2-3 settimane
collana "Manuali"
pp. 336, Brossura, 978-88-15-23383-7
anno di pubblicazione 2011

GRAZIA ATTILI

Psicologia sociale

Tra basi innate e influenza degli altri

In modo chiaro e accessibile, il volume presenta le diverse scuole teoriche che hanno contribuito a costituire la psicologia sociale, illustrando i concetti di base che definiscono i confini della disciplina. Particolare attenzione viene posta sulla interazione tra natura e cultura, sulle dimensioni innate che entrano in gioco nella costruzione delle relazioni con gli altri e su quelle che invece si delineano nell'ambiente sociale in cui siamo immersi.

Indice: Introduzione. - I. Agli albori della psicologia sociale. - II. Comportamentismo e studio del sociale. - III. Psicologia della Gestalt, cognitivismo e mente sociale. - IV. Approccio evoluzionistico, basi innate e psicologia sociale. - V. Percezione sociale, attribuzione e giudizi. - VI. Atteggiamenti e comunicazione persuasiva. - VII. Categorizzazione e stereotipi. - VIII. L'identit sociale tra "ingroup" e "outgroup". - IX. Dinamiche di gruppo e leadership. - X. L'influenza degli altri: dal conformismo alla produttivit di gruppo. - XI. Aggressivit e altruismo. - XII. Sviluppo umano, attaccamento e sistemi sociali complessi. - XIII. Metodi di ricerca in psicologia sociale. - XIV. Come misurare gli atteggiamenti. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Grazia Attili insegna Psicologia sociale nella Facolt di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione della Sapienza - Universit di Roma. Con il Mulino ha pubblicato: "Attaccamento e amore" (2004).

Introduzione

I. Agli albori della psicologia sociale
1. Che cosa è la psicologia sociale
2. Le origini della psicologia sociale e le differenze/somiglianze con le altre psicologie e la sociologia
3. La psicologia sociale psicologica e la psicologia sociale sociologica
4. L'introspezionismo e la «Völkerpsychologie» di Wundt
5. La psicoanalisi e i rapporti individuo-società

II. Comportamentismo e studio del sociale
1. Teorie della contiguità e teorie del rinforzo
2. Atteggiamenti e strategie di cambiamento: l'ottica comportamentista
3. Lo studio dell'aggressività e le «social learning theories»

III. Psicologia della Gestalt, cognitivismo e mente sociale
1. Cosa è la «Gestalt Psychologie»?
2. La «Gestalt Psychologie» e la percezione del sociale
3. Lewin e la teoria del campo
4. L'origine sociale della cognizione: la «social cognition »
5. Il cognitivismo: da Neisser al costruttivismo
6. Gli psicologi sociali cognitivisti
7. Bruner, Vygotskij e la psicologia sociale

IV. Approccio evoluzionistico, basi innate e psicologia sociale
1. Le basi innate del comportamento
2. Evoluzione e selezione naturale
3. Selezione di gruppo, selezione individuale, selezione del gene
4. I modelli esplicativi del comportamento e il concetto di istinto
5. Individui, relazioni, e cultura: le basi biologiche della società
6. Filogenesi dei sistemi sociali: l'organizzazione del gruppo e l'origine della dittatura

V. Percezione sociale, attribuzione e giudizi
1. La percezione sociale
2. Le impressioni di personalità tra percezione e cognizione
3. Qualità espressive e rapporti strutturali tra gli elementi fisiognomici
4. Le teorie dell'attribuzione e Heider
5. La teoria dell'inferenza corrispondente
6. Il modello della covariazione di Kelley
7. I «biases» nei processi attribuzionali
8. Euristiche di giudizio

VI. Atteggiamenti e comunicazione persuasiva
1. La teoria dell'equilibrio cognitivo
2. La teoria della dissonanza cognitiva
3. La teoria dell'autopercezione
4. Gli atteggiamenti
5. La concordanza tra atteggiamenti e comportamento e la teoria dell'azione ragionata
6. A cosa servono gli atteggiamenti
7. Comunicazione e strategie di cambiamento degli atteggiamenti
8. Le componenti della comunicazione

VII. Categorizzazione e stereotipi
1. Schemi e categorizzazioni
2. L'attivazione degli schemi
3. Stereotipi e schemi di gruppo: le basi cognitive
4. La formazione degli stereotipi
5. Il funzionamento degli schemi di gruppo
6. Stereotipi e pregiudizi in età infantile
7. L'approccio motivazionale e dinamico alle relazioni interetniche e al pregiudizio

VIII. L'identità sociale tra «ingroup» e «outgroup»
1. L'identità sociale e la costruzione del Sé: dall'«ingroup» all'«outgroup»
2. L'effetto omogeneità del gruppo esterno e l'effetto assunzione di similarità
3. Il «group serving bias» di attribuzione
4. Il paradigma dei gruppi minimi e l'«ingroup bias»
5. Le teorie della deprivazione relativa e del conflitto realistico
6. L'esperimento di Robbers Cave e gli scopi sovraordinati
7. Il modello della complessità dell'identità sociale
8. La riduzione del conflitto tra gruppi

IX. Dinamiche di gruppo e leadership
1. Definire il gruppo: tra Lewin e Tajfel
2. Dimensioni del gruppo e ruoli
3. La leadership
4. Reti di comunicazione e produttività
5. L'obbedienza distruttiva
6. Strategie di potere sociale: il potere dei singoli

X. L'influenza degli altri: dal conformismo alla produttività di gruppo
1. I molteplici effetti dell'influenza sociale
2. Conformismo e influenza della maggioranza
3. Il paradigma di Moscovici e l'influenza della minoranza
4. L'influenza degli altri sulle decisioni: dallo spostamento verso il rischio alla polarizzazione di gruppo
5. Produttività di gruppo, prestazione e natura del compito

XI. Aggressività e altruismo
1. Introduzione
2. L'aggressività
3. Il comportamento aggressivo nelle altre specie animali e nella specie umana: un'analisi comparativa
4. I fattori socioculturali
5. L'altruismo
6. Aggressivi o altruisti tra basi innate e influenza degli altri: le teorie e i rapporti individuo-società

XII. Sviluppo umano, attaccamento e sistemi sociali complessi
1. Lo sviluppo umano e la teoria dell'attaccamento
2. Modelli operativi interni e sistemi sociali
3. La funzione biologica della trasmissione degli stili interattivi
4. La violenza: la dialettica tra situazioni sociali competitive, problematiche di attaccamento ed individuo

XIII. Metodi di ricerca in psicologia sociale
1. Introduzione
2. Il processo della ricerca in psicologia sociale

XIV. Come misurare gli atteggiamenti
1. La misurazione degli atteggiamenti
2. Come misurare il pregiudizio

Riferimenti bibliografici

Indice analitico

Leggi anche

copertina Psicologia della comunicazione
copertina Euforia irrazionale
copertina Psicologia politica
copertina Psicologia sociale