ELISABETTA GUALMINI, ELEONORA PASOTTI (a cura di)

Politica in Italia. I fatti dell'anno e le interpretazioni. Edizione 2011

Il 2010 ha segnato la metà del mandato elettorale del quarto governo Berlusconi. Dalle elezioni regionali al dibattito sul federalismo il volume fa il punto sugli avvenimenti che hanno scandito la vita politica italiana nel corso dell'anno. L'agenda politica è apparsa dominata dal quotidiano e priva di un disegno strategico di lungo periodo. La risicata tenuta del governo, dopo la fiducia del 14 dicembre, ha lasciato quasi una sensazione di "molto rumore per nulla". Una crisi scongiurata, forse solo rinviata: permangono i problemi ormai cronici di un paese che arranca e non cresce, sempre più diviso al suo interno tra aree geografiche, categorie sociali e professionali e, soprattutto, tra generazioni.

Indice: Gli avvenimenti del 2010. - Introduzione. Molto rumore per nulla?, di E. Gualmini ed E. Pasotti. - 1. Un altro divorzio: il Pdl nel 2010, di D. Hine e D. Vampa. - 2. Condannati all'inefficacia? Pd e Idv tra opposizione parlamentare e strategie di coalizione, di S. Braghiroli e L. Verzichelli. - 3. Il terzo polo: un annus mirabilis?, di C. Baccetti. - 4. Tra centro e periferia. Le elezioni regionali e il difficile approdo al federalismo fiscale, di B. Baldi e F. Tronconi. - 5. La via finanziaria di riforma dell'istruzione, di G. Capano. - 6. Riforme della giustizia? Intercettazioni, legittimo impedimento, processo breve, di P. Pederzoli. - 7. La Protezione civile tra scandali e disastri naturali, di D. Alexander. - 8. La ristrutturazione della Fiat e il "caso Pomigliano": verso una nuova politicizzazione delle relazioni industriali?, di M. Simoni. - 9. La rivolta di Rosarno: gli immigrati si mobilitano?, di C. Devitt. - 10. Eppur si muove. L'incerto incedere dell'alta velocità e della liberalizzazione ferroviaria in Italia, di M. Tebaldi. - Appendice documentaria, a cura di V. Sartori.

Elisabetta Gualmini è professore ordinario di Scienza politica nell'Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato "La politica del lavoro" (1998), "Salvati dall'Europa?" (con M. Ferrera, 1999) e "Le pubbliche amministrazioni in Italia" (curato con G. Capano, II ed. 2011). Eleonora Pasotti insegna Politica comparata presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università della California, Santa Cruz. Tra le sue ultime pubblicazioni: "Political Branding in Cities: The Decline of Machine Politics in Bogotá, Naples and Chicago" (2009, Cambridge University Press).

Acquista:

a stampa € 26,00
e-book € 17,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Pubblicazioni dell'Istituto Carlo Cattaneo"
pp. 336, 978-88-15-23352-3
anno di pubblicazione 2011

Leggi anche

copertina Politica in Italia
copertina Politica in Italia
copertina La sfida nucleare
copertina La contabilità economico-patrimoniale nelle università

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.