Questo volume introduce il lettore alla politica del XX secolo e alla riflessione filosofica su di essa: dal formarsi delle principali ideologie (nazionalismo, socialismo, liberalismo, cattolicesimo democratico, fascismo e comunismo), alla tragedia dei totalitarismi, alla "rinascita" della democrazia nel secondo dopoguerra, dalla crisi dello Stato sociale ai processi di decolonizzazione e all'affermarsi del capitalismo su scala planetaria, fino alle questioni odierne poste dalla crisi di tale modello e dai processi di globalizzazione.
Indice: Introduzione. - Parte prima: Le ideologie e le trasformazioni della politica. - I. La crisi dell'ordine politico moderno. - II. I teorici delle élite. - III. Il marxismo: 1900-1920. - IV. I nazionalismi europei. - V. Liberalismo e pensiero democratico. - VI. I totalitarismi. - Parte seconda: Filosofia e politica. - VII. Il pensiero dialettico. - VIII. I pensatori della crisi e le critiche della modernità. - Parte terza: Il secondo dopoguerra. - IX. La democrazia realizzata. - X. Le sfide della politica. - XI. L'età globale e le sue crisi. - Nota bibliografica. - Indice dei nomi.
Carlo Galli insegna Storia delle dottrine politiche nell'Università di Bologna. Per il Mulino ha pubblicato fra l'altro: "Genealogia della politica" (nuova ed. 2010), "Lo sguardo di Giano" (2008), "L'umanità multiculturale" (2008); ha curato "I grandi testi del pensiero politico. Antologia" (II ed. 2011) e il "Manuale di storia del pensiero politico" (III ed. 2011). Edoardo Greblo insegna nelle scuole superiori a Trieste. Per il Mulino ha pubblicato "Democrazia" (2000) e "A misura del mondo" (2004). Sandro Mezzadra insegna Studi coloniali e postcoloniali e Le frontiere della cittadinanza nell'Università di Bologna. Per il Mulino ha pubblicato "La costituzione del sociale. Il pensiero politico e giuridico di Hugo Preuss" (1999) e ha curato il volume di W.E.B. Du Bois "Sulla linea del colore" (2010).
Introduzione
PARTE PRIMA LE IDEOLOGIE E LE TRASFORMAZIONI DELLA POLITICA
I. La crisi dell’ordine politico moderno
1. Nietzsche
2. Tönnies
3. Weber
II. I teorici delle élite
1. Mosca
2. Pareto
3. Michels
4. Sviluppi dell’elitismo
III. Il marxismo: 1900-1920
1. Luxemburg
2. Sorel
3. Lenin
IV. I nazionalismi europei
1. Il nazionalismo tedesco
2. Il nazionalismo francese
3. Il nazionalismo italiano
V. Liberalismo e pensiero democratico
1. Il cattolicesimo democratico
2. Liberalismo e pluralismo
3. Politica ed economia
VI. I totalitarismi
1. Il fascismo
2. Il nazismo
3. Il comunismo sovietico
PARTE SECONDA FILOSOFIA E POLITICA
VII. Il pensiero dialettico
1. L’Italia
2. La Francia
3. La Germania
VIII. I pensatori della crisi e le critiche della modernità
1. La questione della tecnica
2. Carl Schmitt
3. Davanti ai totalitarismi
4. Il pensiero dell’impolitico
PARTE TERZA IL SECONDO DOPOGUERRA
IX. La democrazia realizzata
1. Lo Stato sociale
2. La crisi dello Stato sociale
X. Le sfide della politica
1. La fine del sistema della guerra fredda
2. Sviluppi della filosofia politica
XI. L’età globale e le sue crisi
1. Elementi politici e materiali della globalizzazione
2. Dopo l’11 settembre
3. Le interpretazioni radicali della democrazia
Nota bibliografica
Indice dei nomi