Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIMolti sono i modelli che hanno cercato di spiegare la devianza minorile, un problema fra i più sentiti a livello sociale. Questo volume offre una visione della devianza in adolescenza secondo un'ottica integrata che considera le variabili biopsicosociali implicate nel fenomeno. Dopo un'analisi delle origini del comportamento antisociale e dei fattori di rischio e protezione, vengono presentate le diverse manifestazioni di tale comportamento, dal bullismo all'antisocialità conclamata, ed è illustrata una serie di modelli d'intervento che, sostenuti dai risultati delle ricerche empiriche, sono suscettibili di offrire un valido aiuto in termini di prevenzione e gestione delle situazioni di crisi.
Chiara A. Ripamonti, psicoanalista, insegna Psicologia della salute e Psicologia della devianza e della dipendenza nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Milano Bicocca. Insegna inoltre Clinica e psicoterapia dell'adolescenza nella Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano. Per il Mulino ha pubblicato "Psicologia e salute" (con C.A. Clerici, 2008).
Introduzione
I. Il comportamento aggressivo e deviante: modelli esplicativi e fattori coinvolti
1. Modelli esplicativi
2. La prospettiva psicodinamica
3. Lo sviluppo del comportamento aggressivo e deviante
4. Fattori genetici
5. Fattori ambientali
6. Fattori psicologici
7. Comportamenti aggressivi contro gli animali
8. Linee guida per il controllo dell'aggressività
II. Il comportamento deviante e le variabili psicologiche
1. La costruzione dei legami di attaccamento
2. La «Strange Situation»
3. L'«Adult Attachment Interview»
4. Attaccamento e modelli operativi interni
5. Aspetti cognitivi ed emotivi
III. Il comportamento deviante e le variabili sociali
1. La prospettiva sociologica
2. La famiglia
3. Il gruppo dei pari
5. La televisione
6. I videogiochi
IV. I disturbi del comportamento
1. I comportamenti dirompenti
2. Il disturbo oppositivo provocatorio
3. Il disturbo della condotta
4. Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
5. I comportamenti di abuso
V. I disturbi di personalità
1. I disturbi di personalità in età evolutiva
2. Il disturbo narcisistico di personalità
3. L'antisocialità e il disturbo antisociale di personalità
4. Antisocialità e psicopatia
5. Modelli di intervento
VI. Il bullismo
1. Analisi del fenomeno
2. Le conseguenze del bullismo
3. Fattori implicati
4. Gli indicatori per individuare la vittima
5. La scuola
Riferimenti bibliografici