Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIGiuristi e filosofi hanno sempre discusso fra loro, anche se solo negli ultimi due secoli questa discussione ha preso il nome di filosofia del diritto. Questo manuale racconta una storia della filosofia del diritto come disciplina relativamente recente, privilegiando temi e autori odierni. Mauro Barberis traccia un approfondito inquadramento storico e offre una prima analisi teorica di argomenti quali giustizia, democrazia e legalità, illustrando in particolare il contributo di Rawls, Habermas, Kelsen e Dworkin.
Indice: Prefazione. - I. Diritto naturale. - II. Filosofia del diritto (in senso stretto). - III. "Jurisprudence". - IV. Teoria generale del diritto. - V. Sociologia del diritto. - VI. Filosofia del diritto (in senso ampio). - Riferimenti bibliografici. - Indice dei nomi.
Mauro Barberis è professore ordinario di Filosofia del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trieste. Con il Mulino ha pubblicato fra l'altro "Benjamin Constant. Rivoluzione, costituzione, progresso" (1988), "Libertà" (1999) e "Europa del diritto. Sull'identità giuridica europea" (2008). E' codirettore di "Ragion pratica" e dei "Materiali per una storia della cultura giuridica"; fa parte del Comitato di direzione della rivista "il Mulino".