La psicologia politica ha assunto in questi anni un ruolo centrale nell'ambito della psicologia sociale applicata, affrontando una serie di questioni rilevanti per gli studiosi come per i cittadini. Quali sono le informazioni politiche che ci colpiscono di più? Su cosa si basa la nostra scelta di voto, sulla fedeltà a un partito, sulle caratteristiche dei candidati o sull'operato di un governo? Si può parlare di fondamenti psicologici delle ideologie? Come utilizzano i politici il linguaggio per raggiungere i loro scopi? Il volume risponde a questi e altri interrogativi offrendo un compendio della disciplina aggiornato agli sviluppi più recenti.
Indice: Premessa. - I. Area di studio. - II. Conoscenza e atteggiamenti politici. - III. Orientamento ideologico e politico. - IV. Identità sociopolitica. - V. Comunicazione politica. - VI. Azione collettiva. - VII. Scelta di voto. - Riferimenti bibliografici.
Patrizia Catellani insegna Psicologia sociale della politica e Psicologia della comunicazione nell'Università Cattolica di Milano.
Premessa
I. Area di studio
1. Psicologia politica
2. Psicologia sociale e psicologia politica
3. Rapporti con altre discipline
4. Cenni storici e filoni di ricerca
II. Conoscenza e atteggiamenti politici
1. Elaborazione delle informazioni
2. Elaborazione euristica o sistematica
3. Emozioni e processi automatici
4. Percezione dei candidati
5. Spiegazione di eventi
III. Orientamento ideologico e politico
1. Ideologia
2. Autoritarismo
3. Orientamento alla dominanza sociale
4. Modello duale dell’ideologia
5. Sistema dei valori
6. Personalità
7. Cognizione sociale motivata
8. Relazioni tra autoritarismo, dominanza, valori e personalità
IV. Identità sociopolitica
1. Identità sociali, multiple, inclusive
2. Identità di partito, di coalizione, ideologica
3. Cause del conflitto tra gruppi
4. Percezioni e strategie correlate al conflitto tra gruppi
5. Soluzioni del conflitto tra gruppi
V. Comunicazione politica
1. Discorso politico
2. Effetti dei media
3. «Framing»
4. Categorie sociali
5. Retorica
6. Comunicazione non verbale
7. Conflitto, attacchi e difese
VI. Azione collettiva
1. Dimensioni e modi
2. Identità
3. Ingiustizia
4. Efficacia
5. Un modello a due vie dell’azione collettiva
6. Psicologia delle folle: l’identità collettiva nel suo farsi
VII. Scelta di voto
1. Spiegazioni
2. Scelta razionale
3. Scelta psicologica
4. Dimensioni e misure
5. Fattori della scelta di voto
6. Decisi e indecisi
Riferimenti bibliografici