LUISA MOLINARI

Alunni e insegnanti

Costruire culture a scuola

La scuola ? un luogo abitato, vissuto, dotato di significato per tutti coloro che quotidianamente vi si trovano a parlare, discutere, interagire, in particolare gli alunni e i loro insegnanti. Con il tempo, essi costruiscono una cultura comune, fatta di azioni, di relazioni, di valori, che ha profondi effetti sul gruppo classe e sugli individui al centro delle dinamiche educative. Sulla base di un intenso lavoro di ricerca condotto nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie, questo volume approfondisce criticamente alcuni temi cruciali della vita scolastica, che coinvolgono tutti i protagonisti (insegnanti, alunni e genitori): il discorso in classe, le culture dei pari, le transizioni scolastiche, la relazione fra alunni e insegnanti, la delicata questione della responsabilit? educativa.

Luisa Molinari insegna Psicologia dello sviluppo nella Facolt? di Psicologia dell'Universit? di Parma. Con il Mulino ha pubblicato "Psicologia dello sviluppo sociale" (II ed. 2007).

Prefazione
I. Cultura, educazione, apprendimento
II. Discorso e comunicazione in classe
III. Le culture dei bambini
IV. Le transizioni scolastiche
V. Le relazioni fra insegnanti e alunni
VI. La responsabilità educativa
Conclusioni
Appendice. Metodi e strumenti
Riferimenti bibliografici

Acquista:

a stampa € 25,00
e-book € 16,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Studi e Ricerche"
pp. 280, 978-88-15-13952-8
anno di pubblicazione 2010

Leggi anche

copertina Simulazioni. La realtà rifatta nel computer
copertina Le difficoltà di apprendimento a scuola
copertina Perché leggere i classici
copertina Dal rito al teatro

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.