Copertina L'architettura del mondo nuovo

Acquista:

a stampa € 22,00
collana "Pubblicazioni Arel"
pp. 272, Brossura, 978-88-15-13933-7
anno di pubblicazione 2010

PAOLO GUERRIERI, DOMENICO LOMBARDI (a cura di)

L'architettura del mondo nuovo

L'assetto multipolare dell'economia mondiale, che si è andato consolidando nel corso dell'ultimo decennio, ha reso sempre meno rilevante e influente la struttura di regole e istituzioni internazionali del passato, determinando un vero e proprio vuoto di governance a livello globale. La drammatica crisi mondiale degli ultimi due anni è anche il risultato di questa trasformazione dell'economia globale e delle risposte inadeguate che sono state date alla domanda di governo di questo nuovo assetto. Sulla scia di un apparente spirito di cooperazione che ha consentito di arginare i potenziali effetti devastanti della crisi mondiale, la sfida maggiore da affrontare nei prossimi anni è come assicurare stabilità all'economia multipolare e garantirle una nuova fase di crescita economica. Il rischio maggiore è che la competizione tra le cosiddette economie avanzate da un lato, e quelle di recente industrializzazione e emergenti dall'altro, che è destinata a intensificarsi, possa degenerare fino ad assumere forme di aperta conflittualità, come nei difficili confronti tra paesi del diciannovesimo secolo. Ne potrebbe discendere a medio termine un forte rallentamento, se non un vero e proprio ristagno della crescita economica che finirebbe per pesare indistintamente sull'intera economia mondiale. Nel raccogliere le riflessioni di autorevoli studiosi italiani e stranieri, questo volume prende le mosse dalla consapevolezza delle grandi sfide da fronteggiare: analizza limiti e potenzialità dell'attuale sistema di governance globale, e delinea scenari di riforma delle regole comuni e delle principali istituzioni multilaterali in grado di coinvolgere i nuovi attori emergenti e riflettere i nuovi rapporti di forza nell'economia multipolare.

Paolo Guerrieri è professore ordinario di Economia internazionale all'Università di Roma Sapienza, Visiting Professor al College of Europe di Bruges (Belgio) e all'Università di San Diego in California (Usa). Vicepresidente dello Iai e direttore scientifico del Laboratorio di economia politica internazionale dell'Istituto affari internazionali, è stato consulente di molte istituzioni ed organizzazioni internazionali, tra cui la Banca mondiale, la Commissione europea, l'Ocse, la Cepal. Domenico Lombardi è presidente dell'Oxford Institute for Economic Policy e Senior Fellow presso la Brookings Institution. È consigliere scientifico del G20 Research Group e del G8 Research Group presso l'Università di Toronto, della Bretton Woods Committee e dell'Istituto affari internazionali. È membro del Consiglio di amministrazione di New Rules for Global Finance Coalition. Ricopre, inoltre, il ruolo di condirettore scientifico delle riviste «World Economics» e «The International Spectator». In precedenza, è stato membro del Consiglio di amministrazione del Fmi e della Banca mondiale.
Contributi di Biagio Bossone, Anthony Elson, Eric Helleiner, Bessma Momani, Fabrizio Saccomanni, Paola Subacchi, Edwin M. Truman.

Leggi anche

copertina 25 aprile
copertina La terra piatta
copertina Le vie della democrazia
copertina Machina sapiens