ANNALISA FRISINA

Focus group

Una guida pratica

Il focus group costituisce oggi una tecnica fra le più usate nella ricerca sociale. Si basa sulla discussione di un gruppo costituito "ad hoc" e permette di indagare come si formano, come vengono messi in questione e come possono cambiare i punti di vista, le opinioni, gli atteggiamenti, i discorsi, le rappresentazioni. Il volume vuole tradurre questa tecnica in uno strumento alla portata di chiunque vi si avvicini per la prima volta. In modo chiaro e coerente si mostra come i dati vengano "generati", piuttosto che "raccolti", suggerendo un uso flessibile e creativo del focus group a partire da diverse domande di ricerca.

Indice: Introduzione. - I. Costruire un gruppo. - II. Discutere: che cosa? - III. Osservare, ascoltare, interagire. - IV. Interpretare le discussioni. - V. Raccontare la ricerca. - Conclusioni. - Appendice. - Riferimenti bibliografici.

Annalisa Frisina è ricercatrice in Sociologia presso l'Università di Padova, dove insegna Metodologia e tecniche della ricerca sociale qualitativa. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: "Giovani musulmani d'Italia" (Carocci, 2007).

Introduzione

I.
Costruire un gruppo
•  Scegliere i partecipanti
•  Quanto e' grande un gruppo? quanti gruppi sono necessari?
•  Un gruppo di simili?
•  Un gruppo di estranei?
•  Trovare e motivare i partecipanti

II. Discutere: che cosa?
•  Preparare il tema
•  Il rituale delle domande
•  Passaggi necessari
•  Fase pilota: verifica/produzione del materiale stimolo
•  Esempi

III. Ascoltare, osservare, interagire
•  Oltre l'individuo, il gruppo
•  Discorsi in (inter)azione
•  Corpi che discutono
•  Condurre, moderare, facilitare
•  Sul conflitto

IV. Interpretare le discussioni
•  Discussioni ricordate, filmate, trascritte
•  Cogliere la polifonia
•  Come e che cosa: esempi di analisi
•  Contestualizzare e produrre teoria
•  Discussioni di gruppo e sfera pubblica

V. Raccontare la ricerca
•  Esercizi di riflessività
•  Saper scrivere per diversi uditori
•  Valorizzare la complessita'
•  La forza delle immagini nella ricerca-(azione)
•  Discussioni di gruppo e "back-talk: la ricerca continua

Conclusioni

Appendice

Riferimenti bibliografici

Acquista:

a stampa € 15,00
collana "Itinerari"
pp. 168, Brossura, 978-88-15-13900-9
anno di pubblicazione 2010

Leggi anche

copertina L'osservazione partecipante
copertina La socializzazione
copertina L'ottimismo
copertina L'analisi dei dati