Copertina L'economia istituzionalista

Acquista:

a stampa € 13,00
collana "Itinerari"
pp. 128, Brossura, 978-88-15-13869-9
anno di pubblicazione 2010

BERNARD CHAVANCE

L'economia istituzionalista

Il libro traccia la storia degli approcci che compongono la grande famiglia delle teorie economiche istituzionaliste. La scuola storica di Schmoller e il costituzionalismo americano con Veblen, Hamilton, Commons e Polanyi; la scuola austriaca con Menger e Hayek, per arrivare alla new institutional economics di Williamson e North e ai contributi europei contemporanei: autori e correnti sono presentati in modo chiaro e sintetico. Si possono così cogliere diversità ed analogie delle varie posizioni dottrinali e metodologiche.

Indice: Introduzione. Le famiglie istituzionaliste in economia. - I. L'istituzionalismo originario. - II. La scuola austriaca e l'ordoliberalismo. - III. La nuova economia istituzionalista. - IV. Correnti europee contemporanee. - V. Unità e diversità degli istituzionalismi. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Bernard Chavance è professore di Economia nell'Università Paris-VII. Tra le sue pubblicazioni "Les Réformes économiques à l'Est" (1992), "La Fin des systèmes socialistes" (1994) e "Les Incertitudes du grand élargissement. L'Europe centrale et balte dans l'intégration européenne" (a cura di, 2004).

Introduzione: Le famiglie istituzionaliste in economia
I. L'istituzionalismo originario
II. La scuola austriaca e l'ordoliberalismo
III. La nuova economia istituzionalista
IV. Correnti europee contemporanee
V. Unità e diversità degli istituzionalismi
Riferimenti bibliografici
Indici

Leggi anche

copertina Fare i conti con la crisi
copertina Verso Bad Godesberg
copertina L'industria chimica italiana e l'Imi
copertina Sociologia del mutamento