Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIIl libro traccia la storia degli approcci che compongono la grande famiglia delle teorie economiche istituzionaliste. La scuola storica di Schmoller e il costituzionalismo americano con Veblen, Hamilton, Commons e Polanyi; la scuola austriaca con Menger e Hayek, per arrivare alla new institutional economics di Williamson e North e ai contributi europei contemporanei: autori e correnti sono presentati in modo chiaro e sintetico. Si possono così cogliere diversità ed analogie delle varie posizioni dottrinali e metodologiche.
Indice: Introduzione. Le famiglie istituzionaliste in economia. - I. L'istituzionalismo originario. - II. La scuola austriaca e l'ordoliberalismo. - III. La nuova economia istituzionalista. - IV. Correnti europee contemporanee. - V. Unità e diversità degli istituzionalismi. - Riferimenti bibliografici. - Indici.
Bernard Chavance è professore di Economia nell'Università Paris-VII. Tra le sue pubblicazioni "Les Réformes économiques à l'Est" (1992), "La Fin des systèmes socialistes" (1994) e "Les Incertitudes du grand élargissement. L'Europe centrale et balte dans l'intégration européenne" (a cura di, 2004).