Questo manuale presenta un panorama aggiornato dei disturbi cognitivi in et evolutiva. Frutto della collaborazione dei maggiori studiosi della materia, il testo passa in rassegna le diverse situazioni patologiche o di rischio, affrontate nella prospettiva neuropsicologica, di cui offre una trattazione approfondita, associando agli argomenti di natura teorica la descrizione di strumenti utili per la diagnosi e per il trattamento riabilitativo.
Indice: Prefazione, di S. Vicari e M.C. Caselli. - I. Neuropsicologia e sviluppo, di V. Volterra. - Parte prima: Aspetti generali. - II. Lo sviluppo del sistema nervoso, di L. Petrosini, L. Mandolesi e S. Vicari. - III. Tecniche di indagine nella neuropsicologia dello sviluppo, di D. Menghini, P. Pani, M. Di Capua e S. Vicari. - IV. Valutazione, osservazione e riabilitazione in et evolutiva, di M.C. Caselli, L. Marotta e S. Vicari. - Parte seconda: Linguaggio. - V. Lo sviluppo del linguaggio tra normalit e patologia, di A. Chilosi, T. Fapore, L. Pfanner, A. Comparini e P. Cipriani. - VI. Le basi fonologiche del disturbo specifico del linguaggio: implicazione cliniche, di U. Bortolini. - VII. Gestualit coverbale nello sviluppo tipico e atipico, di O. Capirci, A. Bello, M.C. Caselli, P. Pettenati e S. Stefanini. - VIII. Diagnosi e valutazione dei disturbi del linguaggio in bambini bilingui, di F. Fabbro e A. Marini. - Parte terza: Apprendimento. - IX. Le dislessie evolutive, di A. Facoetti, M. Benassi, R. Bolzani, D. Menghini e S. Vicari. - X. I disturbi specifici di apprendimento, di R. Penge. - XI. La dislessia evolutiva lungo l'arco della scolarit obbligatoria, di G. Stella, E. Savelli, M. Scorza e I. Morlini. - XII. Apprendimento e disturbi di lettura in ortografie trasparenti, di P. Zoccolotti e C. Burani. - XIII. I disturbi del sistema dei numeri e del calcolo, di A. Biancardi, E. Mariani e M. Pieretti. - XIV. Metacognizione e componenti emotivo-motivazionali nei disturbi specifici dell'apprendimento, di C. Cornoldi e A. Re. - Parte quarta: Capacit extraverbali. - XV. Le competenze visuospaziali e visuocostruttive, di C. Gagliardi. - XVI. Il disturbo da deficit di attenzione e iperattivit, di A. Zuddas, T. Usala e G. Masi. - XVII. La memoria, di S. Vicari, F. Costanzo e G.A. Carlesimo. - Parte quinta: Profili neuropsicologici. - XVIII. Nascita pretermine e sviluppo cognitivo e linguistico, di A. Sansavini e A. Guarini. - XIX. Il ritardo mentale, di M.C. Caselli, L. Marotta, D. Menghini e S. Vicari. - XX. Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo, di G. Valeri. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Stefano Vicari primario della Divisione di Neuropsichiatria infantile della sede di Roma dell'Ospedale pediatrico Bambino Ges. Con il Mulino ha pubblicato: "La sindrome di Down" (2007). Maria Cristina Caselli, primo ricercatore presso l'Istituto di Scienze e tecnologie del CNR di Roma, insegna Psicologia dello sviluppo della comunicazione e del linguaggio nella Libera Universit Maria SS. Assunta (LUMSA). Con il Mulino ha pubblicato: "Linguaggio e sordit" (con S. Maragna e V. Volterra, 2006). Insieme gli autori hanno pubblicato per il Mulino "I disturbi dello sviluppo" (2002).