STEFANO VICARI, MARIA CRISTINA CASELLI (a cura di)

Neuropsicologia dello sviluppo

Questo manuale presenta un panorama aggiornato dei disturbi cognitivi in et evolutiva. Frutto della collaborazione dei maggiori studiosi della materia, il testo passa in rassegna le diverse situazioni patologiche o di rischio, affrontate nella prospettiva neuropsicologica, di cui offre una trattazione approfondita, associando agli argomenti di natura teorica la descrizione di strumenti utili per la diagnosi e per il trattamento riabilitativo.

Indice: Prefazione, di S. Vicari e M.C. Caselli. - I. Neuropsicologia e sviluppo, di V. Volterra. - Parte prima: Aspetti generali. - II. Lo sviluppo del sistema nervoso, di L. Petrosini, L. Mandolesi e S. Vicari. - III. Tecniche di indagine nella neuropsicologia dello sviluppo, di D. Menghini, P. Pani, M. Di Capua e S. Vicari. - IV. Valutazione, osservazione e riabilitazione in et evolutiva, di M.C. Caselli, L. Marotta e S. Vicari. - Parte seconda: Linguaggio. - V. Lo sviluppo del linguaggio tra normalit e patologia, di A. Chilosi, T. Fapore, L. Pfanner, A. Comparini e P. Cipriani. - VI. Le basi fonologiche del disturbo specifico del linguaggio: implicazione cliniche, di U. Bortolini. - VII. Gestualit coverbale nello sviluppo tipico e atipico, di O. Capirci, A. Bello, M.C. Caselli, P. Pettenati e S. Stefanini. - VIII. Diagnosi e valutazione dei disturbi del linguaggio in bambini bilingui, di F. Fabbro e A. Marini. - Parte terza: Apprendimento. - IX. Le dislessie evolutive, di A. Facoetti, M. Benassi, R. Bolzani, D. Menghini e S. Vicari. - X. I disturbi specifici di apprendimento, di R. Penge. - XI. La dislessia evolutiva lungo l'arco della scolarit obbligatoria, di G. Stella, E. Savelli, M. Scorza e I. Morlini. - XII. Apprendimento e disturbi di lettura in ortografie trasparenti, di P. Zoccolotti e C. Burani. - XIII. I disturbi del sistema dei numeri e del calcolo, di A. Biancardi, E. Mariani e M. Pieretti. - XIV. Metacognizione e componenti emotivo-motivazionali nei disturbi specifici dell'apprendimento, di C. Cornoldi e A. Re. - Parte quarta: Capacit extraverbali. - XV. Le competenze visuospaziali e visuocostruttive, di C. Gagliardi. - XVI. Il disturbo da deficit di attenzione e iperattivit, di A. Zuddas, T. Usala e G. Masi. - XVII. La memoria, di S. Vicari, F. Costanzo e G.A. Carlesimo. - Parte quinta: Profili neuropsicologici. - XVIII. Nascita pretermine e sviluppo cognitivo e linguistico, di A. Sansavini e A. Guarini. - XIX. Il ritardo mentale, di M.C. Caselli, L. Marotta, D. Menghini e S. Vicari. - XX. Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo, di G. Valeri. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Stefano Vicari primario della Divisione di Neuropsichiatria infantile della sede di Roma dell'Ospedale pediatrico Bambino Ges. Con il Mulino ha pubblicato: "La sindrome di Down" (2007). Maria Cristina Caselli, primo ricercatore presso l'Istituto di Scienze e tecnologie del CNR di Roma, insegna Psicologia dello sviluppo della comunicazione e del linguaggio nella Libera Universit Maria SS. Assunta (LUMSA). Con il Mulino ha pubblicato: "Linguaggio e sordit" (con S. Maragna e V. Volterra, 2006). Insieme gli autori hanno pubblicato per il Mulino "I disturbi dello sviluppo" (2002).

Prefazione, di Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli
1. Neuropsicologia e sviluppo, di V. Volterra
Parte prima: Aspetti generali
2. Lo sviluppo del sistema nervoso, di L. Petrosini, L. Mandolesi, S. Vicari
3. Tecniche di indagine nella neuropsicologia dello sviluppo, di D. Menghini, P. Pani, M. Di Capua, S. Vicari
4. Valutazione, osservazione e riabilitazione in eta' evolutiva, di M. C. Caselli, L. Marotta, S. Vicari
Parte seconda: Linguaggio
5. Lo sviluppo del linguaggio tra normalità e patologia, di A. Chilosi, T. Fapore, L. Pfanner, A. Comparini, P. Cipriani)
6. Le basi fonologiche del disturbo specifico del linguaggio: implicazione cliniche, di U. Bortolini
7. Gestualita' coverbale nello sviluppo tipico e atipico, di O. Capirci, A. Bello, M. C. Caselli, P. Pettenati, S. Stefanini
8. Diagnosi e valutazione dei disturbi di linguaggio in bambini bilingui, di F. Fabbro e A. Marini
Parte terza: Apprendimento
9. Le dislessie evolutive, di A. Facoetti, M. Benassi, R. Bolzani, D. Menghini, S. Vicari
10. I disturbi specifici di apprendimento, di R. Penge
11. La dislessia evolutiva lungo l'arco della scolarita' obbligatoria, di G. Stella, E. Savelli. M. Scorza, I. Morlini
12. Apprendimento e disturbi di lettura in ortografie trasparenti, di P. Zoccolotti e C. Burani
13. I disturbi del sitema dei numeri e del calcolo, di A. Biancardi, E. Mariani e M. Pieretti
14. Metacognizione e componenti emotivo-motivazionali nei disturbi specifici dell'apprendimento, di C. Cornoldi e A. Re
Parte quarta: Capacità extraverbali
15. Le competenze visuospaziali e visuocostruttive, di C. Gagliardi
16. Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, di A. Zuddas, T. Usal, G. Masi
17. La memoria, di S. Vicari, F. Costanzo, G. A. Carlesimo
Parte quinta: Profili neuropsicologici
18. Nascita pretermine e sviluppo cognitivo e linguistico, di A. Sansavini, A. Guarini
19. Il ritardo mentale, di M. C. Caselli, L. Marotta, D. Menghini, S. Vicari
20. Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo, di G. Valeri
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Acquista:

a stampa € 33,00
collana "Strumenti"
pp. 392, 978-88-15-13845-3
anno di pubblicazione 2010

Leggi anche

copertina Difficoltà e disturbi dell'apprendimento
copertina Psicologia dell' invecchiamento e della longevità
copertina I test per la scuola
copertina L'elaborazione del linguaggio nei bambini e negli adulti