Copertina La costituzione economica: Italia, Europa

Acquista:

a stampa € 21,00
collana "Quaderni di Astrid"
pp. 392, Brossura, 978-88-15-13727-2
anno di pubblicazione 2010

CESARE PINELLI, TIZIANO TREU (a cura di)

La costituzione economica: Italia, Europa

A sessant'anni dalla Costituente, la riflessione sulla costituzione economica e sulla sua evoluzione nel tempo è più che mai aperta e viva. Le trasformazioni del contesto economico-sociale, l'economia dei servizi e della conoscenza, e il sopravvenire dell'Unione europea e dei suoi trattati hanno insieme accelerato e reso meno lineare questa evoluzione. La globalizzazione e la crisi finanziaria l'hanno ancor più complicata. Dietro la formula dell'economia sociale di mercato, prolifera una giungla di interpretazioni e di ricostruzioni del modello economico e del modello sociale (italiano ed europeo) nella quale è facile perdersi.

Un gruppo di studio di Astrid ha a lungo riflettuto sui principali problemi della "costituzione economica", ed è ora in grado - in questo volume frutto di un confronto interdisciplinare approfondito - di offrire alcune chiavi di lettura equilibrate, egualmente lontane dalle interpretazioni esasperate di chi considera la nostra Carta una costituzione di stampo sovietico, come pure di chi continua a liquidare i trattati europei come veicolo di un liberismo indifferente alla tutela dei diritti sociali. Vengono in luce così gli accostamenti e le connessioni crescenti fra ordinamento nazionale ed europeo, tanto sul tema del rapporto fra pubblici poteri e mercati quanto su quelli del lavoro e delle politiche di protezione sociale.

Attraverso una ricerca degli intrecci fra i due ordinamenti che investe giurisprudenza, legislazione e proposte di riforma, il volume mette a fuoco gli assetti della nostra costituzione economica, su alcuni punti critici di attualità: la funzione della proprietà privata e dell'impresa; il ruolo dell'impresa pubblica; il sistema finanziario; la tutela e la valorizzazione del lavoro; lo statuto delle professioni; la disciplina degli aiuti di Stato; il modello sociale e il rapporto con il mercato unico europeo.

Leggi anche

copertina Diritto del patrimonio culturale
copertina Il governo della Repubblica
copertina Il presidente della Repubblica
copertina Il Parlamento