PAOLO DE BERNARDIS

Osservare l'universo

Quanto è grande l'universo? C'è stato un inizio e ci sarà una fine? Come si è fatta strada l'ipotesi del Big Bang? Come si fa a scoprire il passato dell'universo e a prevederne l'evoluzione futura? Domande antiche e in parte ancora irrisolte. Nel volume i passi più importanti del lungo cammino scientifico dall'età moderna fino alle scoperte più recenti, riguardanti la gerarchia di strutture cosmiche, l'espansione dell'universo, lo stato iniziale ultracaldo e ultradenso, che oggi i cosmologi possono osservare direttamente grazie a sofisticati telescopi e strumenti spaziali.

Paolo de Bernardis insegna Astrofisica e Cosmologia Osservativa nella Sapienza - Università di Roma. Accademico dei Lincei, è stato coordinatore dell'esperimento Boomerang e co-investigator della missione Planck dell'Esa, dedicati alla realizzazione dell'immagine dell'universo primordiale. Ha ricevuto premi internazionali tra cui il Balzan (2006) e il Dan David (2009).

Introduzione
1. La grande svolta di Galileo e l'universo meccanico di Newton
2. Osservare sempre più lontano: l'archeologia dell'universo
3. Hubble, Einstein e la nuova visione del cosmo
4. L'universo caldo di Gamow
5. Radioastronomia e fondo cosmico a microonde
6. Cosmologia di precisione
7. Cosa osserveremo domani?
Per saperne di più

Acquista:

a stampa € 11,00
e-book € 5,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Farsi un'idea"
pp. 160, 978-88-15-13699-2
anno di pubblicazione 2010

Leggi anche

copertina Homo sapiens
copertina Nascita e morte delle stelle
copertina Paolo
copertina Dentro il Sole

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato epub e mobi e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'Ipad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.