Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Grammatica dell'italiano antico

Acquista:

non disponibile
collana "Strumenti"
pp. 1748, Brossura, 978-88-15-13458-5
anno di pubblicazione 2010
Due volumi indivisibili, con cofanetto

GIAMPAOLO SALVI, LORENZO RENZI (a cura di)

Grammatica dell'italiano antico

Voll. I e II

Sulla base di un ampio corpus di testi scritti fra il Duecento e l'inizio del Trecento, l'opera offre per la prima volta una descrizione sincronica della più antica fase documentata della lingua italiana. Dopo i tre volumi della "Grande grammatica italiana di consultazione" (II ed. 2001), Salvi e Renzi forniscono oggi un secondo strumento imprescindibile per tutti coloro che sono interessati ad approfondire lo studio e la conoscenza dell'italiano.

Giampaolo Salvi insegna linguistica presso l'Università Eötvös Loránd di Budapest. Tra i suoi libri ricordiamo "La formazione della struttura di frase romanza" (2004). Per il Mulino ha pubblicato anche la "Nuova grammatica italiana" (con L. Vanelli, 2004). Lorenzo Renzi è professore di Filologia romanza nell'Università di Padova. E' vicepresidente della Société de Linguistique Romane. Tra i suoi ultimi libri, tutti pubblicati dal Mulino, ricordiamo: "Le conseguenze di un bacio. L'episodio di Francesca nella 'Commedia' di Dante" (2007) e "Le piccole strutture. Linguistica, poetica, letteratura" (2009).

Leggi anche

copertina Costruire parole
copertina A che serve un'edizione critica?
copertina La lingua dei Promessi Sposi
copertina La lingua di Boccaccio