Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITI"Libro di alto rilievo scientifico e umanistico... sostenuto da un caldo accento colloquiale" (Giuseppe Cassieri)
Quali furono le cause e i meccanismi della catastrofe demografica seguita alla scoperta dell'America? La documentazione giunta fino a noi è straordinariamente ricca: conquistadores, religiosi, uomini di legge, funzionari e mercanti scrivevano memorie e rapporti, stilavano atti, svolgevano inchieste, emettevano sentenze. Il mondo indigeno, per parte sua, ha lasciato eloquenti tracce degli eventi e molte testimonianze dirette dello spietato soggiogamento perseguito dagli europei. Facendo parlare queste fonti, Livi Bacci dimostra che il rovinoso declino degli indios non fu la conseguenza inevitabile del contatto con gli europei, ma un risultato cui contribuirono sia i modi della Conquista, sia la natura delle società sottomesse.
Massimo Livi Bacci insegna Demografia nell'Università di Firenze. Con il Mulino ha pubblicato "Popolazione e alimentazione" (19932), "Storia minima della popolazione del mondo" (20053), "Avanti giovani, alla riscossa" (2008). "Conquista" ha ricevuto il Premio Pisa 2006.