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ISCRIVITIIl concetto di "frame" è ormai tra i più diffusi nelle scienze sociali contemporanee, dalla sociologia alle comunicazioni di massa. Applicato al mondo sociale, il frame può essere inteso come una cornice di senso, una rete di significati interconnessi. Un frame dell'informazione, ad esempio, sarà dato dagli elementi di sfondo e di contesto con cui viene "incorniciata" una notizia, tali da favorire una certa sua interpretazione rispetto a un'altra. Questo volume si propone come testo introduttivo agli usi teorici del frame e alle pratiche di framing nella vita sociale, specie nei suoi ambiti più specificamente comunicativi.
Indice: Introduzione. - I. I frame della comunicazione e della cultura. - II. I frame dell'informazione e dei media. - III. I frame della decisione e dell'opinione. - IV. I frame strategici e dell'azione collettiva. - V. Epistemologia e metodi del framing. - Riferimenti bibliografici. - Indici.
Mauro Barisione insegna Analisi dell'opinione pubblica nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Milano. Con il Mulino ha già pubblicato "I sondaggi" (II ed. 2005, con R. Mannheimer) e "L'immagine del leader. Quanto conta per gli elettori?" (2006).
Introduzione
I. I frame della comunicazione e della cultura
1. Comunicazione e interazione
1.1. Le cornici metacomunicative di Bateson
1.2. Goffman e la «Frame Analysis»
2. Cultura e potere
2.1. Dalle strutture ai processi della cultura
2.2. Risonanza culturale e senso comune
2.3. Egemonia, potere e discorso
II. I frame dell'informazione e dei media
1. Media e informazione
1.1. Le dimensioni della salienza e della connettività
1.2. Tipologie e casi di studio
2. Logiche del giornalismo
2.1. Pratiche del «newsmaking» e omogeneità dell'informazione
2.2. «News», «views» e mito giornalistico dell'obiettività
2.3. Propaganda, manipolazione e distorsione
III. I frame della decisione e dell'opinione
1. Le cornici della decisione
1.1. Oltre una psicologia del framing
1.2. La teoria del prospetto e le basi emotive delle decisioni
2. Dinamiche dell'opinione pubblica
2.1. Equivalenza o enfasi nelle domande di sondaggio
2.2. Accessibilità e ambivalenza delle opinioni
2.3. Condizioni e limiti dell'effetto framing sulle risposte
IV. I frame strategici e dell'azione collettiva
1. Movimenti sociali
1.1. Le risorse simboliche dell'azione collettiva
1.2. Mobilitazione sociale e politica delle identità
2. Politica e partecipazione
2.1. Deliberazione e strutturazione delle alternative
2.2. «Spin», erestetica e politica strategica
V. Epistemologia e metodi del framing
1. Verso un nuovo paradigma?
1.1. Assunti teorici ed epistemologici
1.2. Oltre l'agenda setting nelle comunicazioni di massa
1.3. Al crocevia dei paradigmi costruzionista, cognitivo e critico
2. Metodi, altre applicazioni e orizzonti
2.1. Metodologie della ricerca
2.2. Politiche, campagne, conflitti
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Indice dei nomi