il Mulino

-30% sui nuovi abbonamenti
con il codice RIVISTA30 fino al 31 gennaio

Copertina Elementi di statistica per la psicologia

Acquista:

a stampa € 32,00
collana "Manuali"
pp. 376, Brossura, 978-88-15-12169-1
anno di pubblicazione 2008

ANNA PAOLA ERCOLANI, ALESSANDRA ARENI, LUIGI LEONE

Elementi di statistica per la psicologia

Questo volume fornisce le basi del "sapere statistico" degli psicologi. Sempre più di frequente in questo ambito infatti si registra la necessità di conoscere tecniche statistiche anche complesse per programmare ed eseguire la valutazione degli interventi progettati. Nella prima parte vengono trattati tutti quei concetti statistici che sono indispensabili per comprendere criticamente l'uso di strumenti di misura in psicologia. La seconda parte è invece dedicata a quella che viene chiamata comunemente "statistica inferenziale" e che è fondata sulla probabilità. Infine i concetti statistici discussi vengono visti in relazione alla pratica dell'applicazione dei test psicologici.

Indice: Presentazione. - Parte prima: Fondamenti di psicometria e statistica descrittiva. - I. La quantificazione in psicologia. - II. Le distribuzioni e la loro descrizione. - III. Relazioni tra variabili. - Parte seconda: L'inferenza statistica e l'analisi dei dati. - IV. Probabilità: teoremi e distribuzioni. - V. La verifica delle ipotesi. - VI. I test statistici parametrici e non parametrici. - VII. L'analisi della varianza. - VIII. L'uso della statistica nei test psicologici. - Appendice. Tavole statistiche. - Indice analitico.

Anna Paola Ercolani insegna Psicometria nella Facoltà di Psicologia 1 dell'Università di Roma "Sapienza". Alessandra Areni insegna Psicometria nella Facoltà di Psicologia 2 dell'Università di Roma "Sapienza". Luigi Leone insegna Psicometria nella Facoltà di Psicologia 1 dell'Università di Roma "Sapienza". Insieme hanno pubblicato "Statistica per la psicologia" (Il Mulino, 2001-02, 2 voll.).

Presentazione
Parte prima: Fondamenti di psicometria e statistica descrittiva
1. La quantificazione in psicologia
2. Le distribuzioni e la loro descrizione
3. Relazioni tra variabili
Parte seconda: L'inferenza statistica e l'analisi dei dati
4. Probabilità: teoremi e distribuzioni
5. La verifica delle ipotesi
6. I test statistici parametrici e non parametrici
7. L'analisi della varianza
8. L'uso della statistica nei test psicologici
Appendice. Tavole statistiche
Indice analitico

Leggi anche

copertina Motivazione e apprendimento
copertina Statistica per la psicologia.
copertina Statistica per la psicologia
copertina Psicologia dello sviluppo