FRANCESCA EMILIANI

La realtà delle piccole cose

Psicologia del quotidiano

Il quotidiano è una dimensione che appartiene a tutti. È ciò che viene dato per scontato e che tuttavia permette alle persone di mantenere una continuità e di definire la propria identità. Il fatto che il quotidiano sia una dimensione condivisa da tutti fa sì che esso venga trattato come qualcosa di ovvio, banale, svalutato e che “la realtà delle piccole cose” di ogni giorno venga quasi sempre contrapposta all’intensità e alla bellezza. Nell’affrontare il tema del quotidiano questo volume ne mostra invece la centralità in termini di funzioni, processi di costruzione e struttura. Considerata sotto questo profilo, la quotidianità appare come la realtà della stabilità: un’impalcatura necessaria allo sviluppo e all’adattamento. Ciò è particolarmente evidente nell’infanzia e nell’invecchiamento, quando, per ragioni opposte, l’esperienza deve essere organizzata in forme ricorrenti, stabili e soprattutto condivise perché sia possibile riconoscerla e padroneggiarla. Un testo innovativo sull’importanza della vita di tutti i giorni, vera e propria risorsa per la salute psichica e la costruzione dell’identità.

Francesca Emiliani insegna Psicologia sociale nella Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato “Il mondo sociale dei bambini” (con F. Carugati, 1985) e “Elementi di psicologia sociale” (con B. Zani, 1998); ha inoltre collaborato al volume “Minori, disagio e aiuto psicosociale” (a cura di G. Speltini, 2005).

1. La vita quotidiana come rappresentazione
2. Modelli teorici e rappresentazioni del quotidiano
3. Conoscere e pensare nella vita quotidiana
4. La necessità del quotidiano
5. La struttura del quotidiano come impalcatura di stabilità
6. Psicopatologia del quotidiano
Appendici
Riferimenti bibliografici

Acquista:

a stampa € 22,00
e-book € 14,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Saggi"
pp. 296, 978-88-15-12129-5
anno di pubblicazione 2008

Leggi anche

copertina Le basi morali di una società arretrata
copertina Elogio della cortesia
copertina L'infanzia
copertina Decisioni ed emozioni

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.