Copertina La Francia di Sarkozy

Acquista:

prezzo di copertina € 17,00
a stampa € 13,60
collana "Ricerche e studi dell'Istituto Carlo Cattaneo"
pp. 248, Brossura, 978-88-15-12059-5
anno di pubblicazione 2007

GIANFRANCO BALDINI, MARC LAZAR (a cura di)

La Francia di Sarkozy

Nel 2007 si è interrotto il ciclo di alternanze che dal 1981 vedeva i partiti francesi al governo sempre sconfitti nelle elezioni parlamentari. Nicolas Sarkozy, pur avendo rivestito importanti responsabilità politiche, è riuscito a evocare meglio di tutti gli altri candidati alla presidenza la prospettiva di un cambiamento, a disegnare i contorni di una Francia nuova, in grado di metabolizzare le tre crisi che l'avevano agitata negli ultimi anni: lo choc di Le Pen al ballottaggio nel 2002, il "no" all'Europa nel maggio 2005, le banlieues in fiamme pochi mesi dopo. Mentre la Francia di Chirac era apparsa in preda all'immobilismo, Sarkozy ha promesso di rimetterla in moto, infrangendo vari tabù, superando gli steccati ideologici e progettando riforme in più settori. Il volume analizza il significato e le conseguenze dell'elezione del nuovo presidente per il sistema politico e la società francese: dagli equilibri politici emersi dopo il voto per l'Assemblea nazionale al ruolo della Francia nel rilancio dell'Ue e dei rapporti transatlantici, dalle trasformazioni economiche alle politiche sociali. I contributi a questo volume, firmati da alcuni tra i più qualificati studiosi a livello internazionale, mettono in evidenza gli elementi che promettono di ridefinire il volto del paese negli anni a venire.
Il volume inaugura una nuova serie di volumi promossa dall'Istituto Cattaneo e denominata "Elezioni, governi, democrazia".

Gianfranco Baldini è professore associato di Scienza politica presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Salerno, dove insegna Scienza dell'amministrazione. Con il Mulino ha pubblicato "Città al voto" (2000, con G. Legnante) e "La sconfitta inattesa" (2000, con P. Corbetta e S. Vassallo). Marc Lazar è professore di Storia e di Sociologia politica a Sciences Po, Parigi. Nell'anno accademico 2007-2008 è professore invitato a Roma presso la Luiss e l'Università di Roma Tre. Recentemente ha pubblicato "Democrazia alla prova. L'Italia dopo Berlusconi" (Laterza, 2007).

Leggi anche

copertina Stato e infanzia nell'Italia contemporanea
copertina Siri
copertina L'Italia repubblicana vista da fuori (1945-2000)
copertina Rifondazione comunista