Nell'epoca contemporanea nuove esigenze di tutela dei diritti della persona vengono sempre più frequentemente sollevate dai cittadini nelle aule giudiziarie. Tali esigenze nascono essenzialmente da due grandi fenomeni: il multiculturalismo e lo sviluppo scientifico e tecnologico. Le Corti europee, al pari dei giudici nazionali, sono continuamente sollecitate a dare risposte su questi terreni. Al momento della nascita delle organizzazioni europee, più di mezzo secolo fa, nessuno avrebbe mai pensato che le istituzioni sovranazionali si sarebbero un giorno occupate non solo della libera circolazione dei lavoratori, delle merci e dei capitali ma anche dei confini della vita umana, della tutela della privacy, della famiglia, dell'identità individuale e di gruppo e di altre problematiche eticamente sensibili. Attraverso una serie di puntuali e aggiornate analisi, il volume coglie le dinamiche e delinea l'evoluzione del complesso sistema di tutela multilivello di diritti fondamentali sviluppatosi in Europa nel corso degli ultimi decenni, che ha visto affiancarsi al tradizionale ruolo delle Corti nazionali l'attivismo giudiziario della Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo e della Corte di giustizia di Lussemburgo.
Indice: Prefazione, di A. Barbera. - Parte prima: Soggetti e strumenti giurisprudenziali. - I. L'ora dei diritti fondamentali nell'Unione Europea, di M. Cartabia. - II. La Cedu e l'ordinamento italiano, di D. Tega. - III. La Cedu e l'Unione Europea, di M.E. Gennusa. - IV. Il margine di apprezzamento, di P. Tanzarella. - Parte seconda: Etica e diritti. - V. Le linee di demarcazione della vita umana, di L. Violini e A. Osti. - VI. Il diritto alla vita familiare all'esame della Corte di giustizia, di S. Ninatti. - VII. I diritti dei figli, di E. Lamarque. - VIII. Il matrimonio tra persone dello stesso sesso, di L. M. Diéz-Picazo. - IX. I transessuali e il diritto europeo, di E. Crivelli. - X. Riservatezza e protezione dei dati personali, di G. Tiberi. - Parte terza: Identità e diritti. - XI. I diritti europei delle minoranze, di B. De Witte. - XII. Pluralismo informativo e diritto comunitario, di P. Caretti. - XIII. Diritti fondamentali e Islam, di A. Pin. - XIV. La rappresentanza politica femminile, di M. D'Amico e S. Leone. - Parte quarta: Ripensando i fondamenti. - XV. La convivenza tra culture, di C. Di Martino. - XVI. Il significato dei diritti fondamentali, di M. Zanichelli.
Marta Cartabia insegna Diritto costituzionale nell'Università di Milano-Bicocca. Fa parte del comitato di direzione della rivista "Quaderni costituzionali". Tra le sue pubblicazioni: "Principi inviolabili e integrazione europea" (Giuffrè, 1995); per il Mulino, "L'Italia in Europa" (con J.H.H. Weiler, 2000) e "L'Europa dei diritti" (con R. Bifulco e A. Celotto, 2001).