Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIQuesto volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, fornisce una chiara introduzione alla metodologia utilizzata nella ricerca in psicologia, di cui illustra concetti e strumenti fondamentali. Il suo merito principale è quello di raccordare con molta chiarezza due tematiche spesso nei manuali trattate in modo isolato e disorganico: come si imposta correttamente un problema scientifico e come si sceglie e si applica un metodo di ricerca. Nella convinzione che non si danno metodi di serie A e metodi di serie B, gli autori li descrivono tutti presentandone le condizioni di applicabilità, i vantaggi e gli svantaggi. Un'imparzialità non scontata, vista la tendenza a privilegiare il metodo sperimentale a scapito di altri metodi non meno validi ed efficaci.
Indice: Presentazione dell'edizione italiana, di Maria Rosa Baroni. - I. Psicologia e scienza. - II. Sviluppare una domanda di ricerca. - III. Etica della ricerca. - IV. Variabili. - V. Descrizione dei dati con tabelle e grafici. - VI. Validità. - VII. Controllo. - VIII. Ricerca non sperimentale (I): ricerca osservazionale, ricerca d'archivio e studio di casi singoli. - IX. Ricerca non sperimentale (II): l'inchiesta. - X. Veri esperimenti (I): disegni sperimentali a un solo fattore. - XI. Veri esperimenti (II): disegni sperimentali fattoriali. - XII. Esperimenti su singoli soggetti. - XIII. Quasi-esperimenti. - Appendice A. Tavola dei numeri casuali. - Appendice B. Risposte possibili a "Leggere tra le righe". - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Donald H. McBurney insegna Psicologia nell'Università di Pittsburgh (Pennsylvania). Theresa L. White insegna Psicologia al Moyne College e Fisiologia e Neuroscienze alla SUNY Upstate Medical University.