SERENA LECCE, ADRIANO PAGNIN

Il lessico psicologico

La teoria della mente nella vita quotidiana

La teoria della mente costituisce una delle aree di ricerca più feconde nell'attuale panorama clinico ed evolutivo. Possedere una teoria della mente vuol dire essere in grado di comprendere le motivazioni più profonde e interne del comportamento proprio e altrui tracciando legami di natura causale fra stati mentali e azioni comportamentali. E' grazie al possesso di una teoria della mente che un bambino riesce a comprendere che se un suo compagno ha perso un giocattolo e piange lo fa perché è triste e che se qualcuno cerca una caramella nell'armadio lo fa perché sa che le caramelle stanno in quell'armadio. In questo volume gli autori espongono in modo chiaro e articolato le basi teoriche e i dati di ricerca che mostrano il modo in cui si sviluppa la teoria della mente, focalizzando l'attenzione su come i bambini utilizzano il lessico psicologico, cioè termini che indicano stati mentali come credenze (pensare, sapere), emozioni (essere felice, essere triste) e desideri (volere, desiderare).

Indice: Introduzione. - I. La teoria della mente. - II. Il lessico psicologico: la teoria della mente nel quotidiano. - III. Apprendere il lessico psicologico. - IV. Gli sviluppi della ricerca e le promesse applicative. - V. Metodi di studio del lessico psicologico. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Serena Lecce è borsista presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Pavia. Svolge attività di ricerca sulla teoria della mente e sui suoi correlati sociali (relazioni interpersonali) e cognitivi con particolare riferimento alla metacognizione. Adriano Pagnin è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Pavia. Insegna Psicologia dello sviluppo cognitivo e Psicologia dell'adolescenza nel Corso di laurea in Psicologia della Facoltà di Lettere e filosofia della stessa università.

Introduzione
1. La teoria della mente
2. Il lessico psicologico: la teoria della mente nel quotidiano
3. Apprendere il lessico psicologico
4. Gli sviluppi della ricerca e le promesse applicative
5. Metodi di studio del lessico psicologico
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Acquista:

prezzo di copertina € 15,00
a stampa € 14,25
collana "Itinerari"
pp. 184, Brossura, 978-88-15-11966-7
anno di pubblicazione 2007

Leggi anche

copertina Il cervello
copertina Metacognizione e apprendimento
copertina Psicologia del bambino
copertina Psicologia della comunicazione