PIERO AMERIO

Fondamenti di psicologia sociale

Connettendo l'analisi dei processi psicologici degli individui con l'analisi delle dinamiche sociali nelle quali questi sono coinvolti, la psicologia sociale studia i modi e le forme con cui l'esperienza, l'attività mentale e pratica, i comportamenti si articolano con il contesto sociale. Un'articolazione che si esprime a livello sia di processi basici della vita di relazione (attività cognitiva, emozioni, comunicazione, motivazione e azione) sia di quei fenomeni che questi processi vengono a costituire operando nell'ambito concreto dell'interazione sociale (atteggiamenti, pregiudizi, rappresentazioni sociali, influenza sociale, costruzione di sé e dell'identità). Il manuale offre un panorama completo della psicologia sociale, di cui illustra nozioni, metodi, temi, secondo una prospettiva in cui sfera individuale e sfera sociale non sono separabili.

Indice: Introduzione. La psicologia sociale nella società degli individui. - I. Il campo della psicologia sociale. - II. Origine e sviluppi della psicologia sociale. - III. La concretizzazione dell'articolazione psicosociale. - IV. La conoscenza sociale. - V. Le emozioni. - VI. L'azione come processo psicosociale. - VII. Linguaggio e comunicazione. - VIII. Sé e identità. - IX. Conoscenza e valutazione nelle dinamiche sociali: atteggiamenti e rappresentazioni sociali. - X. Le relazioni tra i gruppi. - XI. L'influenza sociale. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Piero Amerio è professore ordinario di Psicologia sociale nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Torino. Con il Mulino ha pubblicato: "Psicologia di comunità" (2000).

Introduzione. La psicologia sociale nella società degli individui
1. Il campo della psicologia sociale
2. Origini e sviluppi della psicologia sociale
3. La concretizzazione dell'articolazione psicosociale
4. La conoscenza sociale
5. Le emozioni
6. L'azione come processo psicosociale
7. Linguaggio e comunicazione
8. Sé e l'identità
9. Conoscenza e valutazione nelle dinamiche sociali: atteggiamenti e rappresentazioni sociali
10. Le relazioni tra i gruppi
11. L'influenza sociale
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Indice dei nomi

Acquista:

non disponibile
collana "Strumenti"
pp. 416, 978-88-15-11963-6
anno di pubblicazione 2007

Leggi anche

copertina Storia del pensiero sociologico
copertina Storia del pensiero sociologico
copertina Storia del pensiero sociologico
copertina Elementi di statistica per la psicologia

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.