Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITILe imprese occupano un posto fondamentale nell'economia di una collettività. In un sistema economico basato sul libero scambio esse permettono di remunerare tutti i fattori della produzione a condizioni di mercato, anche e soprattutto il capitale di rischio. Come le più recenti teorie della crescita endogena e dell'innovazione dimostrano, esse inoltre svolgono un ruolo cruciale nello sviluppare conoscenza, con ricadute virtuose sull'intero sistema socioeconomico. Questo volume esamina la struttura e la funzionalità economica dell'impresa, con particolare attenzione al suo governo e controllo, attività cui sono riconducibili tutte le operazioni aziendali.
Indice: Presentazione. - Parte prima: Economia dell'impresa. - I. Economia aziendale: origini ed evoluzione. - II. Le aziende nel sistema economico. - III. La funzione obiettivo delle imprese. - IV. La gestione dell'impresa. - V. La struttura economico-finanziaria dell'impresa. - VI. L'equilibrio dell'impresa. - Parte seconda: Governo e controllo. - VII. I sistemi di governo delle imprese. - VIII. Il governo strategico dell'impresa. - IX. La rilevazione contabile: obiettivi e metodo. - X. I sistemi di pianificazione, controllo e rendicontazione delle imprese. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Andrea Beretta Zanoni è professore straordinario di Economia aziendale nell'Università di Verona. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: "Strategia e politica aziendale negli studi italiani ed internazionali" (Giuffrè, 1997); "Pianificazione, controllo e bilancio del valore" (Giuffrè, 1999) e, con il Mulino, "Il valore delle risorse immateriali" (2005). Bettina Campedelli è professore ordinario di Economia aziendale nell'Università di Verona, dove attualmente è Pro Rettore Vicario. Tra le pubblicazioni ricordiamo: "Reporting aziendale e sostenibilità" (Angeli, 2005), "Rischio di impresa e controllo societario" (Il Sole-24 Ore, 2001) e "Il piano d'impresa" (Giappichelli, 2004).