DANIèLE CARRICABURU, MARIE MéNORET

Sociologia della salute

La nostra società è interessata da un processo di medicalizzazione che coinvolge una pluralità sempre più ampia di soggetti e di competenze. Tra preoccupazioni individuali e dibattito pubblico, il tema della salute è oggetto di un crescente interesse. Questo volume offre un'illuminante introduzione sociologica ai problemi della salute, della medicina e della malattia, andando oltre il punto di vista strettamente biologico, tecnico, politico o gestionale e fornendo tutti gli strumenti necessari per affrontare in modo appropriato un fenomeno tanto complesso. La questione della salute è così approfondita nelle sue dimensioni e implicazioni sociali secondo tre linee principali: le istituzioni, i professionisti e le malattie.

Indice: Introduzione. - Parte prima: L'istituzione ospedaliera. - I. Le funzioni sociali dell'istituzione ospedaliera. - II. L'ospedale come organizzazione. - Parte seconda: L'attività medica. I professionisti e i pazienti. - III. Il medico: controllore sociale o imprenditore morale. - IV. Oltre i medici: gli altri gruppi professionali nel mondo della medicina. - V. Sociologia dell'attività sanitaria: i medici e i pazienti. - Parte terza: Malati e malattia. - VI. Malattie croniche e normalizzazione. - VII. Vivere con una malattia cronica. - VIII. L'Aids nello spazio pubblico. - Riferimenti bibliografici.

Danièle Carricaburu è docente di Sociologia nell'Università di Rouen. Marie Ménoret è docente di Sociologia nell'Università di Parigi VIII.

Introduzione
Parte prima: L'istituzione ospedaliera
1. Le funzioni sociali dell'istituzione ospedaliera
2. L'ospedale come organizzazione
3. Il medico: controllore sociale o impresario morale
Parte seconda: L'attività medica: i professionisti e i pazienti
4. Oltre i medici: gli altri gruppi professionali nel mondo della medicina
5. Sociologia dell'attività sanitaria: i medici e i pazienti
Parte terza: Malati e malattia
6. Malattie croniche e normalizzazione
7. Vivere con una malattia cronica
8. L'aids nello spazio pubblico
Riferimenti bibliografici

Acquista:

prezzo di copertina € 16,00
a stampa € 15,20
collana "Itinerari"
pp. 200, Brossura, 978-88-15-11953-7
anno di pubblicazione 2007

Leggi anche

copertina Teoria dell'agire sociale
copertina Nuovi asceti
copertina I paradossi della fiducia
copertina Donne medievali