CARITAS ITALIANA

La città abbandonata

Dove sono e come cambiano le periferie italiane

Dopo i fatti di Parigi, le periferie sono improvvisamente tornate al centro dell'attenzione della pubblica opinione. Non si tratta di un fenomeno superficiale: al di là della cronaca, molti dei quartieri delle nostre città stanno rapidamente cambiando volto, sotto la pressione della globalizzazione. Questo volume presenta i risultati di una ricerca, durata due anni, in 10 quartieri di altrettante città italiane - Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo - con l'intento di cogliere non solo i problemi ma anche le risorse presenti. Per far questo, i ricercatori hanno attraversato a piedi le strade, sono entrati nelle case e si sono calati nella vita quotidiana di chi troppo spesso si sente abbandonato. Ne esce un quadro inedito e ricco, che tiene insieme l'esperienza umana di chi abita nei quartieri sensibili e le trasformazioni strutturali che stanno cambiando le nostre città. Su questa base è così possibile ripensare le modalità di intervento che devono essere rivolte a contrastare le spirali di abbandono che il nostro tempo tende a generare.

Il CD-Rom allegato al volume contiente testi di approfondimento relativi ai dieci Rapporti di ricerca locali, arricchiti da un'ampia selezione di materiale fotografico.

La Caritas è l'organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana che opera dal 1971 per promuovere la testimonianza della carità, il dono di sé, l'amore preferenziale per gli ultimi. Ciò si traduce in iniziative di educazione alla solidarietà, alla mondialità, all'interculturalità e alla pace; azioni di ricerca e sensibilizzazione e, se necessario, stimolo delle istituzioni e denuncia di ingiustizie; interventi concreti di solidarietà locale o internazionale in situazioni di emergenza, sottosviluppo, grave disagio sociale.

Mauro Magatti è preside della Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano. Di recente ha pubblicato «L'Io globale. Dinamiche della socialità contemporanea» (con C. Giaccardi, Laterza, 2003), «Il potere istitituente» (Laterza, 2004), «I nuovi ceti popolari» (con M. Debenedittis, Feltrinelli, 2006).

Acquista:

prezzo di copertina € 30,00
a stampa € 28,50
collana "Fuori collana"
pp. 528, Brossura, 978-88-15-11908-7
anno di pubblicazione 2007

Leggi anche

copertina Sviluppo e tutela dell'ambiente attraverso i grandi eventi
copertina Lo sguardo vagabondo
copertina La politica delle città
copertina L'urbanizzazione del mondo