Copertina I paradossi della fiducia

Acquista:

a stampa € 23,50
collana "Saggi"
pp. 296, Brossura, 978-88-15-11836-3
anno di pubblicazione 2007

VITTORIO PELLIGRA

I paradossi della fiducia

Scelte razionali e dinamiche interpersonali

Le societ? che, pi? di altre, sono state in grado di costruire e sviluppare norme e legami fiduciari, dalla condivisione di cibo tra i cacciatori-raccoglitori fino alle transazioni informatiche delle moderne economie "dot.com", sono riuscite a innescare processi di sviluppo non solo economico, ma anche politico e sociale. Senza fiducia precipiteremmo in una condizione molto simile allo stato di natura hobbesiano, dove non esistono "arti, n? lettere, n? societ?", dove domina "la continua paura ed il pericolo di una morte violenta". Fidarsi significa innanzitutto instaurare una relazione interpersonale e, nell'ambito di essa, operare congiuntamente per il miglioramento dello "status quo". Ma a tale possibilit? fa da naturale contraltare il rischio legato al tradimento della fiducia. Fidarsi vuol dire rischiare, ma implica anche indurre gli altri ad essere pi? affidabili. Qui sta il paradosso: fidarsi significa ridurre il rischio del tradimento. Questo volume esplora attraverso l'analisi economica, con incursioni nei territori della filosofia, della storia delle idee e della psicologia, la rilevanza di tale paradosso per la comprensione e la regolazione dei fenomeni economici e sociali in genere.

Vittorio Pelligra ? ricercatore di Economia politica nell'Universit? di Cagliari. Ha conseguito il PhD in Economics a Norwich. Insegna Microeconomia avanzata, Teoria dei giochi, Economia dello stato sociale nell'Universit? di Cagliari, e Teoria dei giochi e organizzazioni nel Master di Economia civile nell'Universit? di Milano Bicocca.

Introduzione
1. La semantica della fiducia
2. La fiducia e le scienze dell'uomo
3. Giocando con la fiducia
4. Visioni alternative: teorie consequenzialiste
5. Visioni alternative: teorie procedurali
6. La rispondenza fiduciaria
7. Fiducia ed emozioni: un modello formale
8. Troppe spiegazioni per lo stesso fenomeno?
9. Le politiche della fiducia: incentivi relazionali e progettazione istituzionale
Per concludere
Riferimenti bibliografici
Abstract

Leggi anche

copertina Teoria dell'agire sociale
copertina La teoria economica da Smith a Keynes
copertina Teoria economica e relazioni interpersonali
copertina Etica d'impresa e valori di giustizia