Fino al 25 luglio -30% sugli e-book / -5% sui libri
spedizione gratuita per corriere a partire da € 32
.

RAFFAELLA MISURACA, BARBARA FASOLO, MAURIZIO CARDACI (a cura di)

I processi decisionali

Paradossi, sfide, supporti

Che si tratti di yogurt, biscotti, t?, marmellate o automobili, ma anche prodotti finanziari o vacanze, il mondo contemporaneo si caratterizza per quella che potremmo chiamare "troppa scelta". Se da un lato la possibilit? di scegliere fra alternative ? qualcosa di desiderabile, utile, stimolante, dall'altro l'individuo si trova sempre pi? spesso ad affrontare situazioni di stress decisionale. Numerose ricerche mettono l'accento sui limiti strutturali (psicologici, ambientali e perfino tecnologici) della possibilit? di scelta e sulle conseguenze negative determinate dall'incommensurabilit? mentale di un eccesso di variabili e di alternative. A tali limiti e ai molti fattori che influenzano i nostri comportamenti in situazioni di scelta ? dedicato il presente volume. Dalla numerosit? delle caratteristiche di ciascun prodotto al modo in cui viene presentato, fino agli aspetti emotivi legati alla decisione: il testo aiuta a comprendere meglio i paradossi e le sfide dei processi decisionali.

Indice: Presentazione. - I. Il problema della "troppa scelta". - II. Problemi dovuti all'ambiente decisionale. - III. Presentazione dell'informazione e scelta. - IV. Emozioni e decisioni. - Conclusione. I paradossi, le sfide e i supporti nei processi decisionali. - Riferimenti bibliografici.

Raffaella Misuraca ? ricercatore nel Dipartimento di Psicologia dell'Universit? di Palermo e insegna Psicologia dei consumi e della pubblicit? nella Facolt? di Scienze della formazione della medesima Universit?. Barbara Fasolo ? Lecturer in Decision Sciences nel Department of Management della London School of Economics and Political Sciences. Maurizio Cardaci insegna Fondamenti e storia della psicologia e Psicologia della personalit? nella Facolt? di Scienze della formazione dell'Universit? di Palermo. Tra le sue pubblicazioni: "Le emozioni" (con C. Lombardo, Carocci, 1998) e "Ciber-psicologia. Esplorazioni cognitive di Internet" (a cura di, Carocci, 2001).

Presentazione, di M. Cardaci
1. Il problema della , di R. Misuraca, B. Fasolo e G. Pravettoni
2. Problemi dovuti all'ambiente decisionale, di B. Fasolo, G. McClelland, P.M. Todd e R. Misuraca
3. Presentazione dell'informazione e scelta, di F. del Missier e D. Ferrante
4. Emozioni e decisioni, di F.A. Carmeci, R. Misuraca e M. Cardaci
Conclusione. I paradossi, le sfide e i supporti nei processi decisionali, di R. Misuraca, F.A. Carmeci e M. Cardaci
Riferimenti bibliografici

Acquista:

a stampa € 17,00
collana "Il Mulino/Ricerca"
pp. 200, Brossura, 978-88-15-11835-6
anno di pubblicazione 2007

Leggi anche

copertina Psicologia delle organizzazioni
copertina Decisioni ed emozioni
copertina La percezione del dolore
copertina Fondamenti di psicologia del lavoro