Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIChe si tratti di yogurt, biscotti, t?, marmellate o automobili, ma anche prodotti finanziari o vacanze, il mondo contemporaneo si caratterizza per quella che potremmo chiamare "troppa scelta". Se da un lato la possibilit? di scegliere fra alternative ? qualcosa di desiderabile, utile, stimolante, dall'altro l'individuo si trova sempre pi? spesso ad affrontare situazioni di stress decisionale. Numerose ricerche mettono l'accento sui limiti strutturali (psicologici, ambientali e perfino tecnologici) della possibilit? di scelta e sulle conseguenze negative determinate dall'incommensurabilit? mentale di un eccesso di variabili e di alternative. A tali limiti e ai molti fattori che influenzano i nostri comportamenti in situazioni di scelta ? dedicato il presente volume. Dalla numerosit? delle caratteristiche di ciascun prodotto al modo in cui viene presentato, fino agli aspetti emotivi legati alla decisione: il testo aiuta a comprendere meglio i paradossi e le sfide dei processi decisionali.
Indice: Presentazione. - I. Il problema della "troppa scelta". - II. Problemi dovuti all'ambiente decisionale. - III. Presentazione dell'informazione e scelta. - IV. Emozioni e decisioni. - Conclusione. I paradossi, le sfide e i supporti nei processi decisionali. - Riferimenti bibliografici.
Raffaella Misuraca ? ricercatore nel Dipartimento di Psicologia dell'Universit? di Palermo e insegna Psicologia dei consumi e della pubblicit? nella Facolt? di Scienze della formazione della medesima Universit?. Barbara Fasolo ? Lecturer in Decision Sciences nel Department of Management della London School of Economics and Political Sciences. Maurizio Cardaci insegna Fondamenti e storia della psicologia e Psicologia della personalit? nella Facolt? di Scienze della formazione dell'Universit? di Palermo. Tra le sue pubblicazioni: "Le emozioni" (con C. Lombardo, Carocci, 1998) e "Ciber-psicologia. Esplorazioni cognitive di Internet" (a cura di, Carocci, 2001).