ROBERTO SANTANIELLO

Il mercato unico europeo

Il 1 gennaio 1958 nasce la Comunità economica europea, primo fondamentale passo verso l'Europa unita. Già nei primi anni '60 gli scambi commerciali fra paesi comunitari aumentano del 30% e nel periodo 1958-1970 raddoppiano percentualmente rispetto a quelli del commercio mondiale nel suo complesso. Le misure di liberalizzazione via via adottate hanno portato a una consistente espansione del commercio intracomunitario, che è giunto a toccare circa il 60% di tutti gli scambi della Comunità. Questi dati offrono un'idea della dimensione economica di quello che è anche un grande progetto ideale. In questa nuova edizione, pubblicata a cinquant'anni dalla firma del Trattato di Roma, avvenuta il 25 marzo 1957, si fa il punto della situazione: i passi compiuti e quelli ancora da compiere per giungere ad uno spazio europeo senza frontiere e accrescere i livelli di sviluppo e occupazione.

Roberto Santaniello direttore della Rappresentanza della Commissione europea a Milano. Con il Mulino ha recentemente pubblicato Storia dell'integrazione europea (con B. Olivi, 2005).

Introduzione
1. Comunità economica europea e mercato comune europeo
2. Dal mercato comune al mercato unico europeo
3. Lo spazio industriale europeo
4. Lo spazio europeo dei servizi
5. L'Europa dei cittadini
6. Vecchie e nuove sfide per il mercato unico
7. Il futuro del mercato unico europeo
Per saperne di più

Acquista:

a stampa € 8,80
e-book € 5,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Farsi un'idea"
pp. 144, 978-88-15-11833-2
anno di pubblicazione 2007

Leggi anche

copertina L'economia europea
copertina La Banca centrale europea
copertina Globalizzazione e sviluppo
copertina L'euro

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato epub e mobi e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'Ipad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.