MARCELLO BUIATTI

La biodiversità

La storia del nostro pianeta è inscindibilmente legata alla storia della vita sulla terra e alla sua straordinaria varietà. Senza la biodiversità la vita scomparirebbe. Nell'immensa comunità naturale di cui facciamo parte essa infatti consente a tutti i suoi componenti di modificarsi moltiplicando le strategie di sopravvivenza per adattarsi alla mutevolezza dei contesti. L'autore analizza dapprima strutture e funzioni della biodiversità - a tutti i livelli tra loro interconnessi e complementari della biosfera - dalle molecole, agli organismi, alle specie, agli ecosistemi. Infine, in questa prospettiva integrata, affronta i rischi e i problemi creati dalla perdita di biodiversità,  oggi in via di drammatica accelerazione sul pianeta terra.

Marcello Buiatti insegna Genetica nell'Università di Firenze. Tra le sue pubblicazioni "Il benevolo disordine della vita. La diversità dei viventi fra scienza e società" (Utet, 2004), e in questa stessa collana "Le biotecnologie" (2004).

Premessa
I. Cos'è la biodiversità
II. La diversità e la vita buona
III. La perdita della biodiversità
IV. La biodiversità e le società umane
Per saperne di più

Acquista:

a stampa € 8,80
e-book € 5,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Farsi un'idea"
pp. 136, 978-88-15-11639-0
anno di pubblicazione 2007

Leggi anche

copertina Popolazioni e diversità genetica
copertina Relazioni affettive
copertina Il cambiamento climatico
copertina La giustizia amministrativa

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.