Fino al 25 luglio -30% sugli e-book / -5% sui libri
spedizione gratuita per corriere a partire da € 32
.

PIER LUIGI SACCO, STEFANO ZAMAGNI (a cura di)

Teoria economica e relazioni interpersonali

L'inserimento del paradigma relazionale nella teoria economica è una novità emergente. Soltanto pochi anni fa, il nucleo duro della teoria economica era costituito da modelli in cui le preferenze individuali, la tecnologia e le istituzioni erano un dato, gli agenti economici erano pienamente razionali, e il contesto sociale era ininfluente. Ultimamente questi capisaldi hanno cominciato ad essere messi in discussione anche all'interno del mainstream. Se non è più possibile postulare un determinato orientamento motivazionale ma occorre dimostrarne la salienza in ogni circostanza, il processo di selezione sociale diviene il vero livello fondamentale di descrizione della fenomenologia economica. E così quelle variabili che per la gran parte degli economisti, erano estranee al discorso economico e andavano ricondotte al dominio di pertinenza delle altre scienze sociali - sociologia e psicologia, in primis - finiscono oggi per conquistarne il centro. L'accoglimento della prospettiva relazionale nel discorso economico comporta il recupero della ragionevolezza. è da poco che la scienza economica va prendendo atto delle conseguenze negative che scaturiscono dalla "grande divisione", dalla separazione cioè tra razionale e ragionevole. Eppure, un argomento economico può essere razionale, ma se le sue premesse non sono ragionevoli, risulterà ben poco vantaggioso.

Pierluigi Sacco è professore straordinario di Economia della cultura e pro rettore nell'Università IUAV. Collabora alle edizioni giornaliere e domenicali del "Sole-24 Ore". Tra le sue pubblicazioni, "Complessità relazionale e comportamento economico. Materiali per un nuovo paradigma di razionalità" (con S. Zamagni, Il Mulino, 2002). Stefano Zamagni insegna Economia politica nell'Università di Bologna e nella Johns Hopkins University e dirige il Master universitario di Economia della cooperazione. Fra le sue pubblicazioni con Il Mulino, "Verso una nuova teoria economica della cooperazione" (curato assieme a E. Mazzoli, 2005).

Acquista:

a stampa € 31,50
collana "Percorsi"
pp. 424, Brossura, 978-88-15-11432-7
anno di pubblicazione 2006

Leggi anche

copertina Filosofia dell'economia
copertina Economia civile
copertina Etica d'impresa e valori di giustizia
copertina Valutare le prestazioni