Copertina L'italiano letterario nella storia

Acquista:

a stampa € 20,00
collana "Itinerari"
pp. 232, Brossura, 978-88-15-11375-7
anno di pubblicazione 2007

FRANCESCO BRUNI

L'italiano letterario nella storia

La lingua letteraria in Italia, da Dante, Petrarca e Boccaccio agli anni tra fine Ottocento e inizio Novecento, è l'argomento di questo volume. Nell'illustrare lo sviluppo della lingua letteraria nel Medioevo, la codificazione rinascimentale, il rinnovamento ottocentesco, i principali generi letterari, l'autore insiste sulle forze culturali che hanno consentito alla lingua e alla letteratura italiana di vivere e di contribuire a determinare un'identità. Identità che, grazie al respiro di una cultura nutrita di ragioni classiche e cristiane, è libera dalle ipoteche etniche e localistiche risorgenti in vari paesi del mondo, e affronta oggi con successo le sfide, anche linguistiche, della globalizzazione. Questa nuova edizione è stata rivista al fine di migliorare l'uso didattico del testo e di aggiornare l'informazione.

Indice: Premessa. - Avvertenze. - I. L'invenzione dell'italiano letterario. - II. Schizzo della lingua antica e della sua evoluzione. - III. I serbatoi della lingua scritta e dell'italiano. - IV. La svolta del Rinascimento. - V. Un linguaggio di lunga durata: la lirica. - VI. La narrativa lunga in versi: il poema. - VII. Forme della prosa antica. - VIII. La svolta dell'Unità d'Italia. - IX. La scala della scrittura: italiano semicolto, italiano regionale, italiano letterario. - X. L'italiano fuori d'Italia e il ruolo dell'italiano letterario. - Cronologia. - Bibliografia. - Indice dei nomi.

Francesco Bruni insegna Storia della lingua italiana nell'Università di Venezia. Per il Mulino ha pubblicato "Boccaccio. L'invenzione della letteratura mezzana" (1990) e "La città divisa. Le parti e il bene comune da Dante a Guicciardini" (2003), ha diretto una "Storia della lingua italiana", ha curato l'edizione italiana di Ch.T. Davis, "L'Italia di Dante" (1988) e di J. Verger, "Le università del Medioevo" (1991).

Premessa
Avvertenze
1. L'invenzione dell'italiano letterario
2. Schizzo della lingua antica e della sua evoluzione
3. I serbatoi della lingua scritta e dell'italiano
4. La svolta del Rinascimento
5. Un linguaggio di lunga durata: la lirica
6. La narrativa lunga in versi: il poema
7. Forme della prosa antica
8. La svolta dell'Unità d'Italia
9. La scala della scrittura: italiano semicolto, italiano regionale, italiano letterario
10. L'italiano fuori d'Italia e il ruolo dell'italiano letterario
Quadri
Cronologia
Bibliografia
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina La lingua italiana
copertina Nuova grammatica italiana
copertina Il Novecento
copertina Grande grammatica italiana di consultazione.