ANTONIO CASSESE

Lineamenti di diritto internazionale penale

II. Diritto processuale

"Lineamenti di diritto internazionale penale" consta di due volumi: I. Diritto sostanziale; II. Diritto processuale.

Questo secondo volume tratta della parte processuale del diritto internazionale penale. Dopo averne esaminato le origini storiche, l'autore delinea il modello processuale oggi accolto nei tribunali penali internazionali, ne descrive le caratteristiche fondamentali, così come i principi cui esso si ispira e le fasi in cui il processo si articola, senza trascurare i problemi che devono ancora essere risolti per garantire a livello internazionale il diritto ad un processo di durata ragionevole. La trattazione è integrata dal richiamo a numerosi casi giudiziari che contribuiscono ad illustrare i temi affrontati.

Indice: Avvertenza. - I. La creazione dei tribunali penali internazionali. - II. Tribunali penali internazionali e giurisdizioni nazionali. - III. I caratteri principali del processo penale internazionale. - IV. I principi che regolano il processo penale internazionale. - V. Le fasi del processo penale internazionale. - Indice analitico.

Antonio Cassese è professore di Diritto internazionale nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze. È stato presidente del Comitato del Consiglio di Europa contro la tortura (1989-93), giudice (1993-2000) e presidente (1993-97) del Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia; ha presieduto la Commissione d'inchiesta sulla violazione dei diritti umani nel Darfur (2004-05). Nel 2002 ha ricevuto il premio della Académie Universelle des Cultures (Parigi). È membro dell'Institut de droit international. Con il Mulino ha pubblicato recentemente "Diritto internazionale" (2006).

Avvertenza
1. La creazione dei tribunali penali internazionali
2. Tribunali penali internazionali e giurisdizioni nazionali
3. I caratteri principali del processo penale internazionale
4. I principi che regolano il processo penale internazionale
5. Le fasi del processo penale internazionale
Indice analitico

Acquista:

a stampa € 14,00
collana "Itinerari"
pp. 168, 978-88-15-11365-8
anno di pubblicazione 2006

Leggi anche

copertina Lineamenti di diritto internazionale penale
copertina La giustizia civile
copertina Interpretazioni
copertina Introduzione allo studio del diritto costituzionale