il Mulino

BLACK WEEK: FINO AL 25 NOVEMBRE
-5% E CONSEGNA GRATUITA SU TUTTO IL CATALOGO, NOVITA' COMPRESE

Copertina I test in psicologia

Acquista:

a stampa € 31,00
collana "Manuali"
pp. 408, Brossura, 978-88-15-11311-5
anno di pubblicazione 2006

LUCIA BONCORI

I test in psicologia

Fondamenti teorici e applicazioni

Strumento fondamentale per lo psicologo, i test non sempre sono correttamente applicati, il che ne inficia la validità e l'attendibilità. Questo manuale fornisce le indicazioni fondamentali per un uso efficace dei test in relazione ai diversi ambiti di intervento. Dopo aver illustrato i problemi classici della psicometria, l'autrice presenta un'ampia scelta di test attualmente disponibili in Italia, specificamente costruiti per pianificare interventi nei seguenti ambiti: ritardo mentale e scolastico, orientamento scolastico e professionale, selezione del personale, qualità della vita, psicodiagnosi. Di ciascun test sono descritte le modalità di somministrazione, l'attribuzione dei punteggi, l'interpretazione dei risultati.

Indice: Introduzione. - Parte prima: Lineamenti generali. - I. Strumenti di valutazione psicologica nel XXI secolo. - II. Validità a priori di un test. - III. Punti grezzi e punti standardizzati. - IV. Attendibilità: la concordanza tra operatori. - V. Attendibilità: la concordanza fra più misure. - VI. Validità rispetto a un criterio esterno. - VII. Validità rispetto alla funzione o validità strutturale. - Parte seconda: Applicazioni. - VIII. Test per pianificare interventi sul ritardo mentale e scolastico. - IX. Test per pianificare interventi sull'orientamento scolastico e professionale e sulla selezione del personale. - X. Test per pianificare interventi sulla qualità della vita. - XI. Test psicodiagnostici. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Lucia Boncori è professore di Teoria e tecniche dei test di personalità nella Facoltà di Psicologia 1 dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Presso lo stesso Ateneo dirige la Scuola di specializzazione quadriennale in Valutazione psicologica. Tra le sue pubblicazioni: "Teoria e tecniche dei test" (Bollati Boringhieri, 1993), "Il nuovo questionario per le Forze Armate 'Difesa test'" (Ministero della difesa, 2000) e "L'orientamento" (con G. Boncori, Carocci, 2002).

Introduzione
Parte prima: Lineamenti generali
1. Strumenti di valutazione psicologica nel XXI secolo
2. Validità  di un test
3. Punti grezzi e punti standardizzati
4. Attendibilità: la concordanza tra operatori
5. Attendibilità: la concordanza fra più misure
6. Validità rispetto a un criterio esterno
7. Validità rispetto alla funzione o "validità strutturale"
Parte seconda: Applicazioni
8. Test per pianificare interventi sul ritardo mentale e scolastico
9. Test per pianificare interventi sull'orientamento scolastico e professionale e sulla selezione del personale
10. Test per pianificare interventi sulla qualità della vita
11. Test psicodiagnostici
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Leggi anche

copertina I test in psicologia
copertina I test nelle organizzazioni
copertina Statistica per la psicologia
copertina Statistica per la psicologia.