Questo manuale presenta le principali teorie e aree di ricerca della "communication research" e dei "media studies" partendo dalla classica suddivisione tra produzione, contenuti e consumo. Dopo una rassegna degli studi sull'industria dei media come componente dell'industria culturale, si illustra la cosiddetta "sociologia degli emittenti", per arrivare alle teorizzazioni sul "news making" e sui processi di costruzione della notizia. Viene quindi analizzata la produzione teorica relativa ai contenuti dei media, ed ? affrontata la questione dei generi, assai discussa dopo l'avvento dell'"infotainment" e della "reality television". L'ultima parte ? dedicata ai vari approcci che hanno attribuito ai pubblici un ruolo, pi? o meno passivo, nei confronti dei mezzi di comunicazione. Le conclusioni pongono l'interrogativo sollevato dalla straordinaria affermazione dei cosiddetti "nuovi media": in che misura la comunicazione mediata dal computer richiede l'elaborazione di nuove teorie?
Indice: Introduzione. - I. Teorie, media, societ?. - Excursus I. Il mondo delle arti sui media. - II. La produzione della cultura mediale. - Excursus II. I media sui media. - III. I contenuti dei media. - Excursus III. Studiare l'arte con le teorie dei media. - IV. Il consumo dei media. - Epilogo. Nuovi media, nuove teorie? - Riferimenti bibliografici.
Federico Boni insegna Sociologia della comunicazione nella Facolt? di Scienze politiche dell'Universit? di Milano. Tra le sue pubblicazioni pi? recenti: "Etnografia dei media" (Laterza, 2004) e "Media, identit? e globalizzazione. Luoghi, oggetti, riti" (Carocci, 2005).