il Mulino

-30% sui nuovi abbonamenti
con il codice RIVISTA30 fino al 31 gennaio

Copertina Teorie dei media

Acquista:

a stampa € 20,00
collana "Manuali"
pp. 232, Brossura, 978-88-15-11305-4
anno di pubblicazione 2006

FEDERICO BONI

Teorie dei media

Questo manuale presenta le principali teorie e aree di ricerca della "communication research" e dei "media studies" partendo dalla classica suddivisione tra produzione, contenuti e consumo. Dopo una rassegna degli studi sull'industria dei media come componente dell'industria culturale, si illustra la cosiddetta "sociologia degli emittenti", per arrivare alle teorizzazioni sul "news making" e sui processi di costruzione della notizia. Viene quindi analizzata la produzione teorica relativa ai contenuti dei media, ed ? affrontata la questione dei generi, assai discussa dopo l'avvento dell'"infotainment" e della "reality television". L'ultima parte ? dedicata ai vari approcci che hanno attribuito ai pubblici un ruolo, pi? o meno passivo, nei confronti dei mezzi di comunicazione. Le conclusioni pongono l'interrogativo sollevato dalla straordinaria affermazione dei cosiddetti "nuovi media": in che misura la comunicazione mediata dal computer richiede l'elaborazione di nuove teorie?

Indice: Introduzione. - I. Teorie, media, societ?. - Excursus I. Il mondo delle arti sui media. - II. La produzione della cultura mediale. - Excursus II. I media sui media. - III. I contenuti dei media. - Excursus III. Studiare l'arte con le teorie dei media. - IV. Il consumo dei media. - Epilogo. Nuovi media, nuove teorie? - Riferimenti bibliografici.

Federico Boni insegna Sociologia della comunicazione nella Facolt? di Scienze politiche dell'Universit? di Milano. Tra le sue pubblicazioni pi? recenti: "Etnografia dei media" (Laterza, 2004) e "Media, identit? e globalizzazione. Luoghi, oggetti, riti" (Carocci, 2005).

Introduzione
1. Teorie, media, società
Excursus I. Il mondo delle arti sui media
2. La produzione della cultura mediale
Excursus II. I media sui media
3. I contenuti dei media
Excursus III. Studiare l'arte con le teorie dei media
4. Il consumo dei media
Epilogo. Nuovi media, nuove teorie?
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Sociologia della cultura
copertina La scienza sullo schermo
copertina La comunicazione al computer. Sociologia delle reti telematiche
copertina Comunicazione e società