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Copertina Il sublime

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collana "Lessico dell'estetica"
pp. 256, Brossura, 978-88-15-11084-8
anno di pubblicazione 2006

BALDINE SAINT GIRONS

Il sublime

La storia del sublime è antica quasi quanto la storia del pensiero e investe molte discipline: l'estetica, la filosofia dell'arte, la filosofia politica, l'etica, l'antropologia. Nato in ambito retorico, il sublime si estende successivamente a ogni genere di creazione artistica e, infine, ai grandi fenomeni della natura, alle scienze, al destino degli individui e delle civiltà. Principio di conoscenza e di metamorfosi, il sublime sovverte, da una parte, i valori del bello, del vero e del buono, mostrando i limiti dei loro campi d'azione; dall'altra, trascende il soggetto e, per l'appunto, lo "sublima", nel senso generale di un superamento dell'io. Ripercorrendo le fasi principali della storia del sublime, dall'antichità classica e medievale fino all'età contemporanea, l'autrice restituisce a questo concetto il ruolo che gli è proprio, quello di immettere un nuovo soffio vitale entro conoscenze altrimenti destinate a rimanere formali e incompiute.

Baldine Saint Girons insegna Estetica e Filosofia dell'arte nell'Università di Paris X-Nanterre. Con "Fiat lux. Une philosophie du sublime" (1993, trad. it. Aesthetica, 2003) ha vinto il primo Premio Internazionale "Guido Morpurgo-Tagliabue". Fra i suoi libri più recenti: "Les monstres du sublime. Victor Hugo, le génie et la montagne" (2005).

Introduzione
1. L'educazione al sublime: da Platone a Longino
2. Il sublime e il tragico: Longino contro Aristotele
3. Il termine «sublime»: una doppia tradizione antica
4. Dal gusto di Dio al gusto del sublime
5. Il sublime e l'istituzione della civiltà: Giambattista Vico
6. Dal sublime eroico al sublime terribile: Burke e Kant
7. Il sublime romantico e il ritorno dell'anima
8. Il sublime e l'arte moderna
9. Il sublime, l'inconscio e la sublimazione
Conclusione. Il sublime come principio
Bibliografia
Indice dei nomi

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